Turdilli al Forno Ricetta

turdilli al forno ricettaTurdilli al Forno

Oggi ho preparato questi buonissimi turdilli al forno per la mia nonnina ; dal momento che lei è molto golosa di questi dolcetti, ma, per motivi di salute, non può mangiare cibi fritti, mi ha chiesto molte volte di prepararli al forno, così stavolta ho deciso di prepararli . Lei è rimasta molto contenta, ne ha fatto una vera e propria scorpacciata e, con la scusa della nonna, li ho mangiati anche io, così al forno non sono un attentato alla dieta !! Ecco la ricetta dei turdilli al forno (i turdilli sono chiamati anche turdiddri, cannariculi o crustuli, in base alle varie zone, piccola divagazione 🙂 )

Ingredienti :

300 g di farina  ROSIGNOLI MOLINI

100 ml di olio extravergine di oliva  DANTE

100 ml di vino rosso

50 ml di acqua

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

mezzo cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

mezzo cucchiaino di sale iodato  GEMMA DI MARE

q.b. di codetta di zuccheri mista  DROGHE PALMA

q.b. di miele di fichi (in mancanza miele d’api)

 

Preparazione :

Bollite il vino rosso con l’ olio extra vergine di oliva, l’ acqua, lo zucchero ed il sale, quindi, spegnete il fuoco e fate intiepidire per 3 minuti . Versatevi la farina e la cannella, mescolando con cura, dopodicchè aggiungete l’ uovo e il cucchiaino di lievito per dolci : impastate per bene, fino a quando il composto risulterà morbido e compatto . Prendete una parte dell’ impasto, allungatela con le mani, quindi, dividete il filoncino ottenuto in piccoli pezzi, con un coltello . Passate ogni pezzo su un rigagnocchi ; una volta pronti, prendeteli ed adagiateli su di una teglia, dopodichè infornate per circa 10 – 15 minuti a 220 ° . Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare, dopodichè scaldate il miele in una pentola, quindi, aggiungetevi i dolci, poco per volta e mescolate con un mestolo di legno in modo da condire i dolcetti con il miele . Procedete in questo modo finchè tutti i dolci saranno terminati, dopodichè sistemateli su un piatto da portata e cospargete con gli zuccherini colorati .

Per servire i turdilli al forno :

Tovaglietta   BUSATTI

Vassoio Sky   POLOPLAST

 

 

 
Precedente Turdilli Ricetta (Turdiddri) Successivo Cassatelle alla Ricotta Ricetta

3 thoughts on “Turdilli al Forno Ricetta

  1. Non conoscevo questa ricetta, devono essere davvero buonissimi. Quindi, la versione originale è fritti… interessante questa variante al forno, così se ne possono mangiare di più. E se li può mangiare anche la nonna, allora è il massimo. Sei stata un vero Amore ha farle questo regalo.

Lascia un commento