Scalille (Scaliddre,Scaliddri,Scalilli) Ricetta

scalille ricetta

Scalille (Scaliddre, Scaliddri, Scalilli)

Le Scalille, chiamate anche Scaliddre, Scaliddri, Scalilli, Scaliddi o Scalette, sono dolcetti tradizionali calabresi delle festività natalizie . Il terminesta a significare, nel dialetto calabrese, “piccole scale” , “scalette”, che, in senso metaforico, indicano il punto di partenza, appunto le scale, per intraprendere un cammino ascendente verso Gesù, celebrato dalla Chiesa Cristiana proprio il giorno di Natale . Altro dato caratteristico e religioso è il fatto che il capofamiglia immergeva nell’olio bollente un pezzo d’impasto a forma di croce, simbolo augurale di buon auspicio e pace, prima che questi dolci venissero fritti .

Ingredienti:

350 g di farina

4 uova

2 mezzi gusci d’uovo pieni di olio extravergine di oliva

1 mezzo guscio d’uovo pieno di  anice (liquore)

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di lievito per dolci

q.b. di olio extravergine di oliva per friggere

Per guarnire:

q.b. di miele di fiori

q.b. di codetta di zucchero mista

 

Preparazione:

Inserite tutti gli ingredienti in una ciotola impastatrice  (io ho usato il Set Frullatore a Immersione VITEK).versate la farina, le uova, l’olio, l’anice, lo zucchero, la cannella e il lievito, impastate tutto   finchè otterrete un bell’impasto morbido e liscio . Prendete una parte dell’impasto, allungatelo con le mani, ricavandone un filoncino di circa 20-25 cm di lunghezza ed avvolgetelo attorno ad un mestolo di legno,

.  .quindi, sfilate dal mestolo ed adagiate su di un vassoio . Procedete in questo modo con l’impassto rimanente . Tuffate in olio bollente le scalille, facendo friggere finchè non saranno ben dorate ; una volta cotte , scolatele e lasciate raffreddare . Riscaldate in un pentolino il miele , quindi , aggiungetevi i dolcetti e mescolate con un cucchiaio, in modo da condire i dolci con il miele . Prima di servire, decorate a piacere con codette di zucchero . Ho accompagnato il piatto di oggi con il tè nero Indian Chai  Twinings .

Per servire :

Tovaglia Clorophille  CREATIVITAVOLA

Piatto e Teiera Red Dot  GREEN GATE

 
Precedente Cassatelle alla Nutella Ricetta Successivo Bigne Salati al Tonno Light Ricetta

2 thoughts on “Scalille (Scaliddre,Scaliddri,Scalilli) Ricetta

  1. Le vedo sempre con molto piacere le tue ricette, sai il perchè? Perchè ci metti molta passione e sei molto brava in cucina, come queste scalille che non conoscevo e che comunque hai preparato benissimo.

Lascia un commento