Scalille (Scaliddre,Scaliddri,Scalilli) Ricetta

scalille ricetta

Scalille (Scaliddre, Scaliddri, Scalilli)

Le Scalille, chiamate anche Scaliddre, Scaliddri, Scalilli, Scaliddi o Scalette, sono dolcetti tradizionali calabresi delle festività natalizie. Il termine sta a significare, nel dialetto calabrese, “piccole scale”, “scalette”, che, in senso metaforico, indicano il punto di partenza, appunto le scale, per intraprendere un cammino ascendente verso Gesù, celebrato dalla Chiesa Cristiana proprio il giorno di Natale. Altro dato caratteristico e religioso è il fatto che il capofamiglia immergeva nell’olio bollente un pezzo d’impasto a forma di croce, simbolo augurale di buon auspicio e pace, prima che questi dolci venissero fritti.

Ingredienti:

350 g di farina

4 uova

2 mezzi gusci d’uovo pieni di olio extravergine di oliva

1 mezzo guscio d’uovo pieno di anice (liquore)

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di lievito per dolci

q.b. di olio extravergine di oliva per friggere

Per guarnire:

q.b. di miele di fiori

q.b. di codetta di zucchero mista

Preparazione:

Inserisci tutti gli ingredienti in una ciotola impastatrice. Versa la farina, le uova, l’olio, l’anice, lo zucchero, la cannella e il lievito. Impasta tutto finché otterrai un bell’impasto morbido e liscio. Prendi una parte dell’impasto, allungalo con le mani, ricavandone un filoncino di circa 20-25 cm di lunghezza e avvolgilo attorno ad un mestolo di legno.

.  .Sfila il filoncino di pasta dal mestolo ed adagialo su di un vassoio. Procedi in questo modo con l’impasto rimanente. Tuffa in olio bollente le scalille, facendo friggere finché non saranno ben dorate. Una volta cotte, scolale e lasciale raffreddare.

Riscalda in un pentolino il miele, aggiungi i dolcetti e mescola con un cucchiaio, in modo da condire i dolci con il miele. Prima di servire, decora a piacere con codette di zucchero.

P.S. Non dimenticare di mettere “Mi piace” alla mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina per rimanere sempre aggiornata/o sulle mie ultime ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Scalille (Scaliddre,Scaliddri,Scalilli) Ricetta”

  1. Le vedo sempre con molto piacere le tue ricette, sai il perchè? Perchè ci metti molta passione e sei molto brava in cucina, come queste scalille che non conoscevo e che comunque hai preparato benissimo.

  2. CHE BELLE ,MI RICORDANO LA MIA INFANZIA……..
    ERA UNA FESTA QUANDO MIA MADRE SI ACCINGEVA A FARE QUESTI DOLCETTI CHE ,DA SOLI, RAPPRESENTAVANO IL NATALE…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.