PlumCake al Limone e Yogurt Light

plumcake al limone e yogurt lightPlumCake al Limone e Yogurt Light

Oggi preparerò un delizioso plumcake al limone e yogurt, una ricetta light ideale per una ricca e genuina prima colazione o per una sana merenda, sia per voi che per i vostri bimbi; adatto, inoltre, per chi è a dieta o predilige un’ alimentazione sana ed equilibrata, poichè questo plumcake al limone e yogurt è anche light: innanzitutto ho sostituito il burro (che contiene colesterolo e grassi saturi, entrambi nocivi per il sistema cardiocircolatorio) con l’ olio di semi di soia (che, invece, non ha colesterolo ed è costituito in massima parte da grassi insaturi, che svolgono un’ azione benefica nei confronti dell’apparato cardiovascolare); in secondo luogo, la quantità di olio di semi che ho utilizzato non è eccessiva, per cui il dolce non risulta molto calorico; inoltre, la dose di zucchero impiegata è minima, per cui il plumcake non avrà troppi zuccheri e troppe calorie, anche per questo motivo; infine, per dare morbidezza al dolce, ho aggiunto dello yogurt, che dà sofficità, senza apportare molte calorie.

Ingredienti:

250 g di farina manitoba

170 g di zucchero bianco

120 ml di olio di semi di soia

70 g di yogurt bianco

3 uova intere

1 limone grattugiato più il succo (circa 2-3 cucchiai)

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

Preparazione:

In una ciotola impastatrice mettete le uova con lo zucchero ed incominciate a sbattere il tutto, finchè otterrete un composto ben spumoso, aggiungete poi l’olio di semi di soia, un pizzico di sale, il limone grattugiato più il succo, quindi, sempre mescolando, aggiungete lo yogurt bianco, la farina e, per ultimo, il lievito per dolci: sbattete bene per altri 5 minuti. Nel frattempo, con un po’ di olio ungete uno stampo per plumcake ed infarinatelo, poi versatevi all’interno il composto preparato in precedenza, quindi, infornate in forno già caldo a 200° per circa 30 – 40 minuti (verificatene la cottura con uno stecchino). Una volta cotto, lasciate raffreddare e servite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “PlumCake al Limone e Yogurt Light”

    1. siccome favorisce la lievitazione, la uso spesso nei dolci di questo tipo, ma in questo caso non è determinante del risultato finale, in quanto lo stesso risultato lo si ottiene anche con una normalissima farina tipo 00 .

      1. appena fatto con la farina x dolci normale e forno statico,e’ venuto altissimo ma secondo me 200 gradi e troppo alto mi si scurita molto la superficie cmq buonissimo!!! grazie

  1. Ciao volevo chiederti se uso la fiala al limone quanta ne deve usare???? Perche’ l’ho fatto con la buccia e il succoi ma e’ risultato un po’ amarognolo :-)… cosa mi consigli??? Grazie!!!!

    1. si puoi usare la fiala al limone, puoi usarne 1; mi sembra strano ti sia venuto amaro, evidentemente quando hai grattugiato la scorza del limone, hai grattugiato anche la parte bianca del limone ed è quella che sa amara e non va mai grattugiata .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.