Bigne Salati al Tonno Light Ricetta

bigne salati al tonno ricetta

Bigne Salati al Tonno Light

Oggi preparerò questi deliziosi bigne salati al tonno leggeri, chiamati anche bignole o choux, adatti come antipasti per la vigilia di Natale o per tutte le altre occasioni .

Ingredienti per 25-30 bignè :

300 g di quark (formaggio fresco cremoso e leggero)

160 g di tonno al naturale Weight Watchers  MAREBLU

2 cucchiaino di capperi  BONOMO E GIGLIO

1 filetto di sardine portoghesi  MAREBLU   (o filetto di alici)

q. b. di sale verde delle Hawaii  GEMMA DI MARE

q. b. di pistacchi  EUROCOMPANY

 

Per  i bignè (con questa dose vengono 30-40 bignè circa)

150 g di farina

250 ml di acqua

4 uova

un pizzico di sale

50 g di burro  INALPI

 

Preparazione dei bignè :

Portate ad ebollizione in una casseruola l’acqua con il burro e un pizzico  di sale; appena comincia a bollire, togliete la casseruola dal fuoco e buttate nell’acqua la farina (tutta in un colpo) mescolando velocemente con un mestolo di legmo, in modo da evitare di formare dei grumi. Rimettete la pentola sul fuoco e, sempre mescolando, fate cuocere il composto a fiamma bassa per circa 2-3 minuti, finchè la pasta si staccherà  dal recipiente, formando una palla. Toglietela dal fuoco, fate intiepidire, poi incorporatevi le uova, una alla volta, amalgamando sempre molto bene (io mi sono fatta aiutare dal  Mixer a Immersione 4 in 1  MELCHIONI Family)

.

 e lasciando qualche minuto di intervallo tra un uovo e l’altro. Poi, prendete una teglia da forno ( io ho utilizzato la teglia in Bioceramix  PENSOFAL)  e, aiutandovi con due cucchiaini o una siringa per dolci, distribuitevi il composto, formando dei mucchietti ben distanziati tra loro (perchè durante la cottura si gonfieranno). Ponete in forno già caldo  a  200-220° per circa 25-30 minuti.

.

Preparazione della farcia :

Prendete ora il tonno e mettetelo in un robot da cucina, aggiungete il quark, i capperi, il filetto di sardina e il sale, quindi, tritate tutto; prendete i bignè e riempiteli con la farcia preparata in precedenza, con l’aiuto di una siringa per dolci, dopodichè mettetele su di un piatto da portata, spolverizzate con i pistacchi tritati e servite.

Per servire i bigne salati al tonno :

Americana  BUSATTI

Piatto Singapore  VEGA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Bigne Salati al Tonno Light Ricetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.