Pulcino Pio !

pulcino pio

Pulcino Pio

Oggi sul mio blog vi presento il Pulcino Pio : si, avete capito bene, sono dei simpatici dolcetti a forma di pulcini. Questi piccoli dolci, molto semplici da realizzare e di grande effetto, sono ideali da preparare in occasione di feste e compleanni per bambini (ma piaceranno anche agli adulti 😀  ) . Sono morbidissimi ed anche sfiziosi, composti da un impasto a base di ricotta, mandorle tritate molto finemente, gelatina, zucchero e del burro, oltre che ovviamente del colorante alimentare in polvere di colore giallo, semi di papavero e bacche di Goji per decorare i pulcini . Nel caso non riusciste a reperire le bacche di Goji, potete sostituirle con della scorza d’arancia tagliata in pezzi .

Ingredienti per i dolcetti Pulcino Pio :

250 g di ricotta

50 g di burro già sciolto

150 g di zucchero

100 g di mandorle tritate finemente

3-4 g  di gelatina in fogli

colorante giallo in polvere ( circa 1 cucchiaino )

 

Per decorare :
Per gli occhi : q.b. di semi di papavero

Per il becco : q.b. di bacche di Goji

 

Preparazione dei dolcetti Pulcino Pio :
Impastate per prima cosa le mandorle tritate finemente assieme al burro già sciolto e lo zucchero, quindi, aggiungete la ricotta, la gelatina in fogli (che avrete precedentemente sciolto in microonde, dentro ad un bicchiere assieme ad un po’ di ricotta e poi andrà aggiunta all’impasto) ed  il colorante alimentare giallo in polvere; amalgamate bene il tutto e fate riposare in frigo per 10-15 minuti . Togliete dal frigo e formate i pulcini : formate una pallina per il corpo, quindi, formate un’altra pallina più piccola per la testa e poggiatela su quella più grande ; formate gli occhi con i semi di papavero ed il becco con le bacche di Goji , quindi, servite i pulcini .

pulcino pio P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Pulcino Pio !”

  1. Ciao , questi pulcini son troppo belli ma volevo chiederti se invece di usare il colorante alimentare si può usare il pan di spagna sbriciolato come nella torta mimosa. un caro saluto, Peppe

  2. Ciao! ahahaah carinissimi questi pulcini.. hai avuto proprio un’idea originale!!

    Oggi è il mio 1° blog compleanno e per l’occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l’idea ti piace!! ovviamente anche un po’ di passaparola è gradito!!

    grazie grazie…. ti aspetto eh! ^_^

  3. sono veramente eccezionali quei pulcini pio li vorrei mangiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    bacio!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.