Marmellata di uva senza zucchero

marmellata di uva

Marmellata di uva senza zucchero

Oggi vi posto la ricetta della marmellata di uva senza zucchero : qui in Calabria è conosciuta soprattutto con il nome di mostarda di uva ed è utilizzata molto spesso come ripieno per i famosi dolci calabresi, i Bocconotti, di cui vi ho postato la ricetta qualche giorno fa ; trova ancora impiego per realizzare delle ottime Crostate fatte in casa e come ripieno per le Cassatelle, altri dolci tipici del territorio, di cui un giorno vi pubblicherò la ricetta !!

Ingredienti per la marmellata di uva senza zucchero :

1 kg di uva nera

30 g di dolcificante naturale Stevia   MISURA  STEVIA

 

Preparazione della marmellata di uva senza zucchero :

Lavate l’uva, schiacciate gli acini pazientemente con le dita in modo da eliminare più semi che potete (se preferite togliete anche la buccia, io l’ho tenuta perchè da noi si usa preparare la marmellata con la buccia d’uva) . Mettete, quindi, l’uva in una pentola assieme al dolcificante naturale Stevia e fate cuocere, mescolando spesso con un mestolo, fino a quando avrà assunto la densità e la consistenza giusta . Dovrete anche togliere spesso la schiuma, per eliminare qualche seme rimasto e che verrà a galla durante la cottura . La marmellata dovrà cuocere per circa 15 minuti, a fiamma moderata ; una volta trascorso questo tempo, prendete con un cucchiaio un po’ di marmellata e lasciatela cadere nella pentola, in modo da verificare la consistenza della marmellata : se la marmellata è densa e cade con difficoltà, vuol dire che è pronta, altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto . Togliete la marmellata dal fuoco, aspettate che si intiepidisca, quindi, versatela in vasetti di vetro sterilizzati : fatela ben raffreddare, dopodichè chiudete i vasi e conservateli in un luogo buio ed asciutto . Come tutte le marmellate, dopo la prima apertura devono essere conservate in frigorifero .

 

Per servire :

Posate linea Gualtiero Marchesi  BROGGI

Americana e Tovagliolo realizzati in modo artigianale BUSATTI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Marmellata di uva senza zucchero”

  1. Molto interessante, da noi se ne fa una variante con aggiunta di mele, noci e si serve coi formaggi….che bello scoprire nuovi usi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.