Marmellata di prugne senza zucchero

marmellata di prugne

Marmellata di prugne senza zucchero

Quest’oggi vi propongo una bella marmellata di prugne fatta in casa : dato che dovevo prepararla per mia nonna, diabetica, non potevo fare una marmellata con lo zucchero, così ho realizzato la marmellata usando il dolcificante naturale Stevia, che ormai si trova in tutti i supermercati ed è un’ottima alternativa allo zucchero classico, in quanto è molto meno calorica ma dolcifica come lo zucchero ; inoltre è un dolcificante di origine naturale, che viene estratto da una pianta, appunto chiamata Stevia, proveniente dal Sud America, per cui è adatta a chiunque, sia per chi non può assumere zucchero per motivi di salute (esempio, per diabete) , sia per chi è a dieta e non vuole assumere calorie .

 

Ingredienti per la marmellata di prugne senza zucchero :

1 kg di prugne nere

40 g di dolcificante naturale Stevia   MISURA

vasetti di vetro sterilizzati

 

Preparazione :

Lavate per bene le prugne, tagliatele a metà e privatele dei noccioli ; prendete una casseruola, meglio se antiaderente ( io ho usato la casseruola BERGHOFF ) , mettetevi dentro le prugne ed aggiungetevi il dolcificante naturale Stevia, quindi, ponete la casseruola sul fuoco, a fiamma moderata ; cominciate a mescolare con un mestolo di legno per circa 8 minuti, dopodichè cominciate a schiacciarli con una forchetta, per ridurli in poltiglia (io ho usato lo Schiacciatutto IPAC Italy) , proseguendo la cottura per altri 12 minuti circa . Trascorso questo tempo, prendete con un cucchiaio un po’ di marmellata e lasciatela cadere nella casseruola : se la marmellata è densa e cade con difficoltà, vuol dire che è pronta, altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto . Togliete la marmellata dal fuoco, fatela intiepidire, quindi, trasferitela nei vasi in vetro, chiudeteli e conservateli in un luogo buio ed asciutto .

Per servire :

Posata Linea Gualtiero Marchesi  BROGGI

Mini bowl GREEN GATE

Americana e Tovagliolo  BUSATTI

 

Precedente Pasta all'arrabbiata Successivo Dolci ripieni marmellata : Bocconotti

10 commenti su “Marmellata di prugne senza zucchero

  1. Pier Carla Betti il said:

    Ottima ho giusto delle prugne appena raccolte …. provo a seguire i consigli x la marmellata senza zucchero ….grazie

  2. Massimiliana il said:

    Ciao. Volevo chiederti una cosa. Io ho sempre fatto marmellate con il normale zucchero da cucina: in questo modo, seguendo delle buone regole di igiene e grazie alla presenza di zucchero, la marmellata si conserva anche per un anno. Adesso ho la necessità di fare una marmellata per diabetici: ho trovato ricette di marmellate completamente senza zucchero, ma leggevo che poi si conservano al massimo per 3 mesi. Dovendola regalare non vorrei fare figuracce. La stevia permette di conservare la marmellata per più tempo, come fosse lo.zucchero da cucina? Grazie

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.