Torta compleanno in pasta di zucchero

Share:
Condividi

torta compleanno in pasta di zucchero

Oggi vi posto (con un po’ di ritardo peraltro, ma come vi ho già detto sono stata impegnata con l’università fino alla settimana scorsa) la torta che ho realizzato per il mio compleanno, anche questa volta in pasta di zucchero o pdz : la base è in pasta sfoglia, farcita con crema cioccolato e caffè .

Dal momento che ho utilizzato un’alzata per torte, ho realizzato effettivamente 2 torte, quindi, le dosi che ora vi fornirò sono per 2 torte ; se volete preparare solo 1 torta compleanno in pasta di zucchero  allora dimezzate tutte le dosi .

torta compleanno in pasta di zucchero

 

Ingredienti per torta compleanno in pasta di zucchero :

Per la pasta sfoglia la ricetta la trovate qui  (occorre 1 kg di pasta sfoglia)

 

Per la crema al cioccolato e caffè (occorre 1 kg di crema)  :

1 litro di latte

4 cucchiai di zucchero ITALIA ZUCCHERI

4 cucchiai di farina

2 uova

160 g di cioccolato fondente PEYRANO

4 Cialde Ese CentoCaffè Aroma e Crema

 

Per la decorazione e copertura della torta compleanno in pasta di zucchero :

1kg di pasta di zucchero già pronta ITALIAN CAKE ART

q.b. di confettini color argento

3 fiori per decorare (che ho realizzato a mano qualche giorno prima e che ho già pubblicato in questo post )

2 nastri in raso

targhetta augurale (che ho realizzato il giorno prima, in modo da farla asciugare per bene ed ho poi colorato con un po’ di colorante giallo in polvere)

 

Preparazione

torta compleanno in pasta di zucchero

:

Preparate innanzitutto 4 caffè ristretti e mettete da parte ; fate sciogliere, a parte,  il cioccolato a bagnomaria .  In una pentola fate bollire il latte ; nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, quindi, incorporate la farina ed aggiungete il cioccolato sciolto e il caffè , quindi mescolate bene ; versate gradatamente il latte, mescolando con una frusta, quindi, trasferite la crema in una pentola e fate cuocere il tutto, continuando a mescolare, finchè non comincerà a bollire ; spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto .

Prendete la pasta sfoglia, dividetela in 4 panetti, dopodichè stendete ogni pezzo di pasta con il matterello ed adagiatelo su di una teglia foderata con carta da forno : bucherellate la superficie della pasta con i rebbi di una forchetta ed infornate a 180° (forno già caldo) , finchè la pasta sfoglia non avrà assunto un colorito dorato . Togliete dal forno e lasciate raffreddare .

Una volta raffreddata, adagiate  il primo strato di pasta sfoglia su di un vassoio e spalmatevi la crema preparata, quindi, ricoprite con il secondo strato di pasta sfoglia ; fate la stessa cosa con la 2° torta .

Prendete la pasta di zucchero, dividetela in 2 panetti, quindi, stendete ogni panetto con il matterello e, avvolgendolo su quest’ultimo, ricoprite una torta, rilasciando pian piano la pasta di zucchero ; ora tagliate i bordi in eccesso e procedete a decorare le torte .

Per avere l’effetto trapunta sulla torta, basterà poggiare, sulla superficie della torta, la parte opposta della lama di un coltello grande (quello che si usa per tagliare la carne, a lama lunga, per intenderci) , fare una leggera pressione e rilasciare .

Nei punti in cui si intersecano le linee tracciate con il coltello, adagiate i confettini argento; rivestite i bordi della torta con del nastro di raso e decorate, a piacere, con dei fiori .

 

Per realizzare i fiori ho adoperato mattarello piccolo e tappetino in spugna   .

 

Con questa ricetta partecipo al contest pdz o mmf?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Vota questa ricetta:
Torta compleanno in pasta di zucchero
  • 4.00 / 55
Questa voce è stata pubblicata in dolce, dolci, pasta di zucchero, pdz, torta, torta compleanno in pasta di zucchero, torta compleanno in pdz, torta in pasta di zucchero, torte decorate e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a Torta compleanno in pasta di zucchero

  1. Annalisa scrive:

    Bravissima, è elegante e raffinata in ogni dettaglio, bravissima!!!!!!!!!!

  2. elena scrive:

    che bella complimenti e sicuramente sarà buonissima!!! ancora Complimenti

  3. marisa scrive:

    Ancora auguroni di cuore carissima!!! Bellissima la torta :)

  4. Laura in Cucina scrive:

    I miei complimenti più belli!! saluti cari laura

  5. Alice P. scrive:

    Wowww, che bellaaaaaaa, un magnifico compleannooo ^_^

  6. auguri!!!! una torta bellissima !!! adoro le torte a piani!!!

    bravissima e buon compleanno!

    ciao

  7. lory&elisa scrive:

    la torta è bella ma i fiori sono stupendi complimenti hai una buonissima tecnica…auguri anche se in ritardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>