Pasta e Piselli con Pancetta

pasta e piselli con pancettaPasta e Piselli con Pancetta

Buona e semplice, la pasta e piselli con pancetta è un piatto di stagione veloce da preparare, per questo motivo è particolarmente indicato per chi va di fretta (ma anche chi non ha impegni può prepararlo tranquillamente in casa). Ecco di seguito la ricetta 😉

 

Ingredienti per 4 persone pasta e piselli:

350 g di pasta corta (anche mista, come pipe, rigatoni, fusilli, malloreddus ecc.)

200 g di piselli freschi già sgranati (oppure surgelati)

150 g di pancetta tesa

q. b. di pepe nero in polvere

q. b. di sale iodato fino

1 cipolla tagliata a fettine

q. b. di olio extra vergine d’ oliva

 

Preparazione della pasta e piselli:

Mettete in una pentola la cipolla tagliata a fettine, la pancetta tagliata a tocchetti, l’ olio extra vergine di oliva e fate soffriggere, quindi, aggiungete i piselli, il pepe nero, il sale e fate cuocere per 10 minuti, aggiungendo acqua quanto basta. Una volta trascorso il tempo stabilito, aggiungete la pasta e fate cuocere come indicato sulla confezione; una volta cotta la pasta, spegnete il fuoco ed aggiungete un po’ di olio extravergine di oliva a crudo, quindi, servite a tavola.

 

Per servire il nostro primo piatto di oggi:

Piatto Fondo Pantelleria realizzato a mano LE CERAMICHE DI SUSANNA DE SIMONE

Americana e Tovagliolo lavorati in modo artigianale  BUSATTI

 

Vi comunico che ho appena finito di aggiornare l’elenco di tutte le ricette partecipanti al mio contest; adesso datemi il tempo di rivederle un po’ tutte, poichè come sapete, mentre il 1° e 2° vincitore saranno estratti tramite il sistema random,  il 3° vincitore sarà scelto a mio insindacabile giudizio tra tutte le ricette pervenute, in base all’attinenza al tema del contest: ossia la ricetta più colorata, allegra e “primaverile”.

Nel giro di una settimana sarò in grado di svelarvi i nomi dei vincitori, portate ancora un po’ di pazienza!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Pasta e Piselli con Pancetta”

  1. Ottima, anche perchè con i piselli, un’alimento che tendo a preferire in modo particolare, aspetto una tua risposta al commento sul tuo profilo in Mb, ti ringrazio, Saluti.

  2. In questo periodo i piselli sono di stagione, io nell’orto ne ho fatti tantissimi e la pasta e piselli adesso è un’ottima soluzione un piatto completo!

  3. Questo è un classico, è un piatto che non tramonta mai. Il mio bimbo di 3 anni l’adora, brava mi hai dato una bella idea per il pranzo di oggi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.