L’arte del sottovuoto con FoodSaver

 

Ogni volta che rimane qualche piatto preparato il giorno precedente, si pensa subito a congelarlo o a consumarlo in brevissimo tempo ; ma questo accade anche con i semplici ingredienti che utilizziamo per prepararli : carni, pesci, salumi, verdure ……

Ma anche nell’ipotesi in cui si decida di congelare i cibi, questi non conservano la loro freschezza per un lungo periodo di tempo ; solitamente, il tempo di conservazione ottimale di un  alimento congelato è di qualche mese, 6 mesi circa .

Esiste però una tecnica di conservazione, che permette di preservare a lungo la freschezza dei cibi che utilizziamo quotidianamente : il sottovuoto e, in particolare, il sistema di confezionamento sottovuoto FoodSaver, che è in grado di mantenere inalterata la freschezza degli ingredienti fino a cinque volte più a lungo di un normale metodo di conservazione, evitando le bruciature da congelamento e la perdita di sapore dei cibi .

Ma questo innovativo meccanismo di confezionamento sottovuoto permette la conservazione ottimale di moltissimi ingredienti anche in frigorifero e in dispensa, grazie ai suoi contenitori ermetici, per avere alimenti come frutta, verdura, formaggi più freschi, a lungo, in frigorifero e ingredienti quali pasta, creali, biscotti, farine e patatine più freschi e fragranti in dispensa.

Di seguito, un grafico che illustra in modo semplice la differenza dei tempi di conservazione degli alimenti in congelatore, frigorifero e dispensa, senza e con FoodSaver , in base ad uno studio condotto dal Laboratorio Nazionale Indipendente Alimentare.

 

Grafico sulla conservazione degli alimenti

 


Una cosa che non molti sanno è che, grazie a questo meccanismo del sottovuoto, è possibile marinare in pochi minuti carni e verdure, riducendo notevolmente il tempo classico di marinatura dei cibi : tutto questo grazie al potere del sottovuoto, che accelera in maniera significativa il processo suddetto, mrinando in soli 12 minuti, anzichè .

Questo sistema di confezionamento sottovuoto è inoltre ideale per numerosi tipi di utilizzo, non solo per la conservazione del cibo . Ecco alcuni dei modi più semplici :

  1. Proteggere l’argenteria dall’ossidazione. Dopo la lucidatura, sigilla le posate all’interno dei sacchetti , così al momento di apparecchiare  la tavola, non occorre fare altro che aprire i sacchetti .
  2. Proteggere i documenti importanti. Proteggi i documenti importanti come certificati di nascita, contratti e passaporti, all’interno dei sacchetti .
  3. Proteggere le attrezzature per attività all’aperto. Sigilla sottovuoto cartine, bussole e persino telefoni cellulari durante le gite al lago, in spiaggia o in campeggio, senza temere che si bagnino o si sporchino .
  4. Evitare la fuoriuscita di liquidi in valigia. Quando parti per un viaggio, sigilla sottovuoto tutti i liquidi, come shampoo, creme idratanti, collutorio e molto altro ancora in un sacchetto . Mai più fuoruscite di liquidi !!

 

Ecco che cosa ho sigillato sottovuoto per preservare a lungo la freschezza dei miei alimenti :

PROVOLA

TORTA DI ZUCCA (di cui vi posterò la ricetta nei prossimi giorni)

FAGIOLINI

CHICCHI DI CAFFE’

NOCCIOLE

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “L’arte del sottovuoto con FoodSaver”

  1. Buongiorno , io volevo sapere come e se possible confezionare sottovuoto anche crauti fatti in casa , come quelli che si acquistano al supermercato. Sarebbe eccezionale avere il procedimento….. se bisogna bollire o basta imbustarli!!! Grazie Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.