Gelato di polenta con pistacchi e fonduta

gelato di polenta ricetta

Gelato di polenta con pistacchi e fonduta

Oggi preparo un piatto stuzzicante, veloce, estivo e adatto per buffet, feste tra parenti ed amici, ecc. : gelato di polenta con pistacchi e fonduta !!  Si, avete capito bene, ho scritto proprio “gelato” : pensavo ad un modo originale non solo di preparare la polenta, ma anche di presentarla ed ecco qui l’idea della forma a gelato, con tanto di stecco in legno !!! Non trovate sia carinissima ? 😉

Ecco a voi la ricetta gelato di polenta con pistacchi e fonduta

 

Ingredienti :

300 g di polenta bramata bianca  MORETTI

50 g di burro

30 g di parmigiano grattugiato  ( Il parmigiano l’ho acquistato su avionblu.com che è un negozio online specalizzato in prodotti per realizzare piatti di alta cucina; dispone di un ampio assortimento di prodotti emiliani tra cui il parmigiano di montagna del Caseificio Rosola presidio slow food)

q.b. di sale verde delle Hawaii GEMMA DI MARE

1 litro di acqua

 

Per il ripieno :

100-150 g di fonduta con tartufo  ALPENZU

 

Per guarnire :

150 g di pistacchi tritati  EUROCOMPANY

 

 

Preparazione della polenta :

cottura tradizionale :

Versate l’acqua in una pentola, portatela ad ebollizione, aggiungete il sale, il burro e versate la farina di granoturco a pioggia, mescolando inizialmente con decisione per non formare grumi . Proseguite, quindi, la cottura a fuoco lento per circa quaranta minuti, mescolando dolcemente e sempre nello stesso verso . La polenta sarà cotta quando comincerà a staccarsi, sfrigolando, dai bordi .

cottura con robot Galattica :

In alternativa alla cottura  tradizionale, che è molto faticosa, io ho usato il mio efficiente robot di cottura Galattica MELCHIONI Family  ; ho preparato il mio piatto in modo semplice e senza alcuna fatica ; con Galattica basta selezionare uno dei programmi preimpostati di cottura o la modalità Manual per creare piatti eccellenti e senza alcun impegno . Ecco come preparare la polenta : mettete nel recipiente l’acqua, aggiungete il sale, il burro ed impostate Manual 5 minuti dopodicchè aggiungete la polenta chiudete ed impostate 15 minuti sempre Manual , una volta trascorso questo tempo , il robot emetterà un suono per avvisare la fine della cottura , aprite ed aggiungete il parmigiano reinpostate per 3 minuti ed è pronta per essere usata.Nel frattempo prendete degli stampi individuali, (io ho usato lo stampo Tango della linea EasyCream SILIKOMART ) cospargeteli di pistacchi tritati e ricoprite con un po’ di polenta, quindi,  mettete al centro q. b. di fonduta (circa 1 cucchiaio per stampino) e ricoprite con altra polenta ; inserite uno stecco in legno alla base e lasciate raffreddare . Quando saranno ben freddi, sformateli e servite .Per servire gelato di polenta con pistacchi e fonduta :

Tovaglia Clorophille in fiandra verde pistacchio  CREATIVITAVOLA

Vassoio tondo sottotazza  POLOPLAST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Gelato di polenta con pistacchi e fonduta”

  1. dire che questa ricetta è originalissima è quasi riduttivo…sei davvero fantasiosa e il tuo gelato è davvero goloso<!!! brava!!!

  2. Ciao, intanto complimenti per le tue ricette…vorrei farti una domanda: il robot galattica può essere impostato ad una temperatura precisa? Se si mi sapresti dire qual’è le temperatura minima di funzionamento?
    Grazie mille e ancora complimenti ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.