Pasta al Granchio

pasta al granchio

Pasta al Granchio

Oggi vi propongo la pasta al granchio, con lemongrass e sale aromatizzato alla liquirizia, un primo piatto di mare molto delicato e gustoso, da provare assolutamente!!

 

Ingredienti per 6 persone pasta al granchio :

500 g di Spaghetti di semola di grano duro Grossi  RUMMO

1 granchio intero (oppure una scatoletta di polpa di granchio)

1 lattina di Fior  di Filetti di pomodoro

1 lattina di Pomodori Datterini

1 bicchierino di Brandy

q. b. di Sale alla Liquirizia  AMARELLI

q. b. di Olio Extra vergine d’ Oliva  DANTE

1 stelo di Lemongrass  EMPORIO DELLE SPEZIE

mezza Cipolla tritata

2 foglie d’ Alloro

un ciuffo di Prezzemolo

 

Preparazione della pasta con granchio :

Estraete per prima cosa la polpa di granchio dalle zampe , dal corpo e dalle chele del granchio (oppure, se non avete nè il tempo nè la voglia di fare questa operazione, potete acquistare direttamente la scatoletta di polpa di granchio) . In una padella (io ho usato la pratica e comoda padella anti – aderente con manico salva – sforzo e salva – spazio  GZERO ) soffriggete la cipolla con l’ olio, dopodichè, aggiungete il granchio e fate rosolare , quindi , sfumate con il brandy ed aggiungete i fior di filetti di pomodori, i pomodori datterini ,

il prezzemolo , l’ alloro , il sale alla liquirizia e fate cuocere per 10 – 15 minuti . Nel frattempo , fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta ; una volta cotta , versate la pasta nella padella , aggiungetevi il lemongrass ,

spezzettandolo con un coltello

e fate saltare per qualche minuto , dopodichè servite .

Ho accompagnato il piatto con un eccellente vino Burlesque Rosè    RACEMI  : un Negramaro in purezza con tappo corona rigorosamente rosa, dal design raffinato, elegante e sobrio nello stesso tempo .

 

Per servire la pasta con granchio :

Tovaglia clorophille in fiandra verde pistacchio in tessuto spalmato e resinato  CREATIVITAVOLA

Posate in acciaio inox  BROGGI

 

10 commenti su “Pasta al Granchio

  1. Che spaghettata ragazzi!! confesso che quel granchio mi fa invidia… tempo fa ne ho visti di bellissimi al mercato ma non ne ho presi…errore madornale e ancora me ne pento. Complimenti per questo piatto, molto gustoso!Grazie!

  2. Ha ha ha che forte questa presentazione, sembra che il granchio dica: è mia sta pasta 😛 brava!!! Ascolta ho visto dei biscottini più giù, ma perchè non partecipi al mio contest sui picnic? 😀 un bacione e buona domenica!

Lascia un commento