code di cipolle con uovo di oca

code di cipolle con uovo d’oca : è una delle più tipiche pietanze della cucina povera calabrese : infatti, un tempo, la cipolla vera e propria veniva posta in vendita o portata al padrone, mentre al contadino restava la parte meno nobile, ossia le code verdi della cipolla.

Nella ricetta tradizionale, si utilizzano le uova di gallina ; io però ho apportato una modifica : ho sostituito le uova classiche con l’uovo di oca . Per molti potrebbe essere una novità, visto che non si trova in commercio (infatti l’uovo è stato deposto da una delle 2 oche che mio nonno alleva da qualche anno nella sua campagna) , per questo ho pensato di mostrarvi la differenza, in termini di grandezza, con un uovo di gallina ; eccoli a confronto, con e senza guscio (naturalmente l’uovo di oca è quello più grande) :

Il sapore dell’uovo di oca è uguale a quello di gallina, perciò l’unica differenza tra i due riguarda le dimensioni ; io lo utilizzo molto in cucina, è davvero buono e il modo in cui lo preparo più spesso è proprio così, con le code di cipolle !!

 Per questa preparazione ho utilizzato le mie famose cipolle coltivate sul balcone e l’uovo dell’ oca che mio nonno alleva in campagna : più bio e genuino di così !!!!

 

Ingredienti  code di cipolle  con uovo di oca :

400 g code di cipolle fresche lavate e tagliate (se non le avete, usate le cipolle)

olio extravergine d’oliva  DANTE

1 uovo d’oca (in mancanza usate 3 uova di gallina , perchè un uovo d’oca corrisponde a circa 3 uova normali )

q.b. di Salatura Mediterranea  Delicato

 

Preparazione :

Prendete una padella (io ho usato l’innovativa padella con manico brevettato salvaspazio e salvasforzo  GZERO ) , mettete l’olio e le code di cipolle, quindi, salate e fate cuocere a fuoco moderato, coprendo con un coperchio, finchè non sono cotte, dopodichè  aggiungete l’uovo e mescolate con un mestolo di legno ( io ho utilizzato il Mestolo in Legno GIOIA DELLA CASA ) ,

finchè non si rapprende, quindi, servite .

 

Per servire :

Angelo Custode   NEGOZIO CREATIVITAVOLA

 

 

 Con  questa ricetta partecipo ai seguenti contest :

una ricetta in camBIO

 

 

5 solo 5 dei blog Leivinvita  e  Al Cuoco!

 

 

i colori della primavera

Vi ricordo che è partito il mio nuovo contest Riscopriamo la primavera in tavola

In palio prodotti OLIO DANTE   e  ATMOSFERA ITALIANA

Vi aspetto numerosi !!!

 

20 thoughts on “code di cipolle con uovo di oca

  1. L’altro giorno mio marito mi ha detto che le code di cipolle si mangiano e che si fanno in frittata ,stando a quello che gli ha riferito un amico, io l’ho preso in giro ed ora devo ricredermi e proverò sicuramente! Le uova di oca le ho mangiate tanti anni fa ,quando mia mamma ne ha allevate due. Complimenti e buona serata!

  2. artù il said:

    Interessante e golosa questa preparazione. che bello il tuo super uovo di oca!!! in bocca al lupo per il mio contest!

  3. Ma dai quell’uovo e’ troppo “che cacchio”…mai provato quello di oca,,,scusa l’ignoranza…ma il sapore non cambia??cmq bella ricettina…brava la mia pasticciona!!!ciaoo cara

  4. Complimenti cara!!!Sono giunta a te in quanto co-giudice del Contes della mia amica Artù. Mi piace molto la ricetta sia perchè è della tradizione “povera”, sia perchè è naturale. A presto e in bocca al lupo!

Lascia un commento