Baci di Dama Salati

baci di dama salati

Baci di Dama Salati

Oggi vi posto la ricetta dei miei baci di dama salati , un modo diverso per gustare i baci di dama, in una simpatica versione salata : con noci di macadamia e ripieno al gorgonzola, buonissimi ! ! Ai miei baci di dama salati ho dato anche un “design” diverso dalla classica forma rotondeggiante, grazie ad un apposito stampo in silicone…. a me piace cambiare e rivisitare le ricette !!

Ingredienti :

100 g di Farina

100 g di Noci di Macadamia  EUROCOMPANY

80 g di Burro

2 cucchiaini di Sale  Marino Verde delle Hawai  GEMMA DI MARE

70 g di Parmigiano grattugiato ( Il parmigiano l’ho acquistato su avionblu.com che è un negozio online specalizzato in prodotti per realizzare piatta di alta cucina; dispone di un ampio assortimento di prodotti emiliani tra cui il parmigiano di montagna del Caseificio Rosola presidio slow food)

 

Per farcire:

q. b. di Gorgonzola

 

Preparazione dei baci di dama salati :

Mettete le noci di macadamia e la farina in un robot ( io ho usato il Robot Multifunzione    MELCHIONI FAMILY )  , quindi, tritate il tutto,

poi aggiungete il sale, il parmigiano e il burro : fate tritare un pò finchè il composto non sarà diventato una palla, dopodichè togliete dal robot e cominciate a mettere un pò di impasto in degli stampini ( io ho usato lo stampo Mini Fantasy  SILIKOMART )  ,

ponete in una teglia ed infornate in forno già caldo a 170° per 15 minuti circa . Togliete dal forno, fate raffreddare e cominciate a formare i baci di dama : prendete del gorgonzola e mettetene un po’ su di un biscottino salato e richiudete con un altro, quindi, adagiateli in dei pirottini (io ho utilizzato i pirottini pois rossi  PRETTY KIT )  e ponete in frigorifero, fino al momento di servire .

 

 

Per servire :

Piatto Tangerin  BLUESIDE

Sottopiatto tondo giallo  PRETTY KIT

Porta- Memo Animali  NEGOZIO CREATIVITAVOLA

Mini bowl  GREENGATE

Scatola portabottiglia STAR

 

 

30 commenti su “Baci di Dama Salati

  1. Ciao!!!
    Ma che buoni!!! Mi piace questa tua versione salata! Inoltre sono anche molto semplici e veloci da fare!
    Bravissima!
    L’aggiungo subito!!! Un bacione e alla prossima! Ciao!

  2. Ciao cara buon inizio settimana!! Questi baci di dama salati sono bellissimi, chissà che buoni! Ecco una bella ricetta da tenere sotto mano per quando ho ospiti all’improvviso. Splendidi anche i pirottini!! Buon lunedì!!

  3. Ma sono bellissimi!!! Che idea grandiosa!!!
    Quando arriva il languorino è una fortuna trovare uno di questi baci..ne assaggerei volentieri qualcuno, complimenti!!!
    Vado subito ad aggiungere la ricetta, baci

  4. Ce ne hai già fatto innamorare, non li abbiamo mai assaggiati, il ripieno è una favola, li troviamo un’idea magnifica per un buffet, per un aperitivo, per un momento sfizioso, li dobbiamo assolutamente fare! Grazie di cuore.
    Un bacione da Sabrina&Luca

  5. Ciao!
    non so se hai già notato che purtroppo ho avuto problemi alquanto seri col post del mio Contest… in effetti era SPARITO!!! ho dovuto riscrivere tutto recuperando i pezzi qua e là in giro per il web… credo di aver recuperato tutto, purtroppo però devo chiedere a ognuno di voi che avete già inviato ricette di modificare il link che avete inserito nei vostri post e nelle vostre sidebar… per evitare questo disagio ho ripubblicato il post alla stessa data, ma evidentemente non è stato sufficiente… Mi spiace crearvi disagi… e mi spiace aver dovuto risolvere in questo modo… ma, haimè, non ho trovato altre soluzioni!!!

    Ringrazio tutti i blogger che mi hanno aiutato… o anche solo sostenuto….

    GRAZIE
    Lucia

Lascia un commento