Timballo di crepes

Ingredienti :
Per 22-25 crepes :
200 g di farina  Antigrumi   MOLINO CHIAVAZZA
2 uova
1/2 litro di latte
2 cucchiai di olio

Per il ripieno :
400 g di carne tritata
400 g di mozzarella tagliata a fette
500 ml besciamella  GRAN CUCINA
400 g di mortadella tritata
q.b. di  pepe nero  IL MONDO DELLE SPEZIE
150 g di formaggio grattugiato
100 g  burro
q.b. di sale
q.b. di noce moscata

Per il sugo :
1 litro di passata di pomodoro
q.b. olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
q.b. di sale
basilico

Preparazione :  LE CREPES
Mettete le uova in un contenitore e lavorate un po’ con una frusta ; aggiungete poco per volta la farina e diluirla con il latte , versandolo poco alla volta , quindi , mescolate continuamente fino ad ottenere una pastella perfettamente liscia  e omogenea .

Nel frattempo scaldate una padella unta con dell’olio , versatevi una piccola quantità di pastella 

e roteate velocemente la padella , in modo che la pastella si distribuisca uniformemente sul fondo , quindi , fate cuocere le crepes  .

Quando i bordi della crepe iniziano a dorarsi e a restringersi , girate la crepe dall’altro lato e proseguite la cottura 

(  io ho utilizzato la pinza   HAPPYFLEX    )  , dopodichè adagiate la crepe pronta su un piatto , sul quale porrete tutte le crepes preparate , una volta terminata la cottura .

Preparazione : IL SUGO
In una casseruola fate soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva , quindi , versatevi la passata di pomodoro ed aggiungete il sale e qualche foglia di basilico ; versatevi dell’acqua , in modo da lasciar cuocere il sugo lentamente , mescolando di tanto in tanto , finché non si sarà ristretto abbastanza .

Preparazione : IL TIMBALLO
Innanzitutto ,  fate soffriggere in una padella la carne tritata con un po’ di olio extravergine di oliva , del sale , del pepe nero e della noce moscata , per circa 10 minuti ; terminata la cottura , mettete da parte .
Prendete una pirofila alta , stendetevi sul fondo un po’ di sugo e qualche fiocchetto di burro , quindi , adagiatevi le crepes ed incominciate ad aggiungere a strati il ripieno : la carne tritata , la mortadella tritata , la mozzarella a fette , il formaggio grattugiato , il burro e la besciamella ,

quindi , versatevi un po’ di sugo e ripete l’operazione compiuta prima , procedendo a strati :

l’ultimo strato dovrà essere costituito da crepes , sugo , besciamella , burro e formaggio grattugiato . Infornate a 200° per 15 minuti .

Per sevire questo piatto ho utilizzato il Centrotavola   CREATIVITAVOLA  .

Con questa ricetta partecipo al contest La pasta fatta in casa

Partecipo al contest  La cucina dei 7 peccati

Ho scelto il peccato GOLA ;  la motivazione di questa scelta è facilmente intuibile : la delicatezza e raffinatezza delle crepes , il gusto ricco e consistente della carne , la bontà tutta filante della mozzarella e la cremosità tentatrice della besciamella fanno di questo piatto un vero e proprio peccato di gola , di fronte al cui cospetto ogni palato cede alla sua tentazione .

Con questa ricetta partecipo al contest  Una Ricettola per la Pupattola

Partecipo anche al contest  E tu…di che pecato sei ?

Precedente Risotto alla zucca e semi di papavero Successivo Lagane della nonna con funghi porcini

16 commenti su “Timballo di crepes

  1. Margot il said:

    Uhh, il timballo…Ma come si fa a resistere? Vabbè dai, un peccatuccio di gola ce lo vogliamo concedere il venerdì?? Io sì 😀

  2. Luca and Sabrina il said:

    Ricetta da urlo, non immagini che fame ci hai fatto venire, è davvero golosa e Luca la vuole assolutamente preparare, lui è bravissimo a fare le crepes, che gli riescono benissimo, ma a questa idea di timballo non avremmo mai pensato. Un grazie immenso, la andiamo ad inserire subitissimo!
    Baciotti da Sabrina&Luca

  3. Un'arbanella di basilico il said:

    E' vero ti ho trovato. Ma io cercavo hello Kitty e invece prima c'era il tuo visetto! Comunque tutto a posto. Buon WE a presto
    PS bellissimo timballo, da provare

  4. ohhhhh mamma mia che spettacolo! una sorta di lasagna con le creps, davvero davvero buonissima! grazie per aver partecipato
    Baci Ely

  5. Natalia il said:

    Ciao, che bella ricetta. Mi piace l'idea di fare un timballo con le crepes. Te la copierò al più presto. Grazie per la tua partecipazione ed in bocca al lupo per il contest.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.