Uova in trippa-secondo piatto veloce

Le uova in trippa, sono un gustoso secondo piatto a base di uova, della tradizione gastronomica romana, si preparano veramente in pochissimo tempo, in 30 minuti avrete un secondo piatto gustoso ed economico.

La ricetta tradizionale delle uova in trippa prevede l’uso della menta, o mentuccia, io ho aggiunto alle frittate anche prezzemolo e basilico oltre alla menta.

Uova in trippa-secondo piatto veloce

Uova in trippa-secondo piatto veloce

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità dal mio blog seguimi anche su Facebook : Una pasticcera matta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

8 uova

400 gr di passata di pomodoro

1 cucchiaio raso di farina

1/2 cipolla rossa

1 spicchio di aglio

menta

prezzemolo e basilico

olio extra vergine di oliva

5-6 cucchiai di pecorino romano

sale

pepe nero

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa di fa la salsa di pomodoro: si affetta la cipolla e si mette a rosolare con l’olio extra vergine di oliva in una casseruola, dopo 1-2 minuti si aggiunge l’aglio tritato, privato dell’anima verde, si fa rosolare ancora qualche istante e si unisce la passata di pomodoro. Far cuocere per circa 20-30 minuti.

2) Ora rompere le uova in una ciotola, unire il prezzemolo, la menta e il basilico tritati, il cucchiaio di farina, il sale e il pepe nero; sbattere bene.

3) Ungere una grande padella e versare  metà delle uova, girare delicatamente con un coperchio e far cuocere da ambo i lati; togliere la frittata dalla padella (che andrà nuovamente unta) e metterla in un piatto. Fare la seconda frittata, dopodichè tagliarle a striscioline.

4) Versare un po’ di pomodoro sul fondo di una pirofila da forno, adagiare le strisce di frittata, spolverare di pecorino grattato, versare altro pomodoro, altre strisce di frittata alternando al pecorino; infornare giusto 10 minuti, per far sciogliere il formaggio e far amalgamare il tutto.

Le nostre uova in trippa sono pronte per essere servite!

(Visited 1.094 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights