Torta fredda alle albicocche e cioccolato senza panna

Che succede quando ti regalano tante, ma tante albicocche? Vuoi non preparare un bel dolcino? Direi proprio di si, infatti ne è venuta fuori una bella torta fredda alle albicocche e cioccolato, senza panna, diciamo un po’ più leggerina…un pochino solo, non diciamo proprio light!

Potete usare qualsiasi tipo di biscotti per la base, io ho messo i savoiardi, ma vanno bene i classici biscotti secchi o frollini al cacao, in qual caso ovviamente non serve aggiungere il cacao amaro che è nella dose; il MIELE ha la funzione di “anticongelante”, quindi mettetelo assolutamente!

HOMEPAGE del blog per leggere tutte le mie ricette!!!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK E LASCIA UN LIKE ALLA MIA PAGINA:LA PASTICCERA MATTA

Torta fredda alle albicocche e cioccolato senza panna

 

Torta fredda alle albicocche e cioccolato senza panna

INGREDIENTI PER UNO STAMPO PICCOLO DA 22 CM :

200 gr di formaggio cremoso
150 gr di yogurt greco
120 gr di zucchero
20 gr di miele
200 gr di albicocche
80 gr di burro
120 gr di biscotti (io ho usato i savoiardi)
20 gr di cacao amaro
bacca di vaniglia

ESECUZIONE :

1) Frullare nel mixer i biscotti, unire il cacao e aggiungere poi il burro fuso; tenetene da parte una mezza tazza. Foderare una tortiera di 22 cm con della pellicola divisa in 2 pezzi in modo da poterla tirare poi via e compattare il composto di biscotti frullati, con le mani sul fondo; mettere in frigo a raffreddare.

2) Nel frattempo lavare e frullare le albicocche in un mixer.

3) In una ciotola mescolare lo yogurt greco, il formaggio fresco, lo zucchero e la purea di albicocche che abbiamo ottenuto.

5) Riprendere lo stampo con la base di biscotti e versare il composto; far raffreddare in freezer almeno 5-6 ore e togliere almeno 30 minuti prima di servire.

6) Servire decorando a piacere con fettine di albicocche, i biscotti sbriciolati che abbiamo messo da parte  e fogline di menta.

(Visited 433 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights