Torta alle pere e yogurt al limone

Che buone le pere, mentre tutti preferiscono fare una bella torta di mele (che ha sempre un suo perchè, però!) io faccio spesso questa torta alle pere e yogurt al limone, perchè mi piacciono tantissimo i dolci con le pere, trovo che abbiano un sapore molto delicato, se poi ci mettiamo il profumo del limone e la morbidezza dello yogurt…beh, da provare! La torta è piaciuta molto anche alla mia cara amica Oksana, con la quale ho fatto colazione domenica, offrendogliela, insieme ad un bel caffè naturalmente!

Torta alle pere e yogurt al limone

Torta alle pere e yogurt al limone

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: UNA PASTICCERA MATTA

INGREDIENTI :

3 uova

3 pere abate o decana

125 gr di yogurt intero cremoso

80 gr di olio di mais

180 gr di zucchero

310 gr di farina 0

1 bustina di Lievito

il succo di 1 limone (circa 40 gr)

la buccia di 2 limoni

un pizzico di sale

zucchero a velo per decorare

ESECUZIONE :

1) In una ciotola sbattere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e la buccia del limone fino a quando non diventano belle spumose e chiare (come se facessimo un pan di spagna).

2) Adesso si aggiungono lo yogurt, il succo del limone e l’olio e si rimesta bene con una frusta.

3) Ora si setaccia la farina con il lievito e il sale e si aggiunge all’impasto amalgamando tutto con le fruste elettriche.

4) Per ultima cosa si sbucciano le pere, si affettano sottili sottili e si uniscono al composto. mescolando con delicatezza.

5) Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella  e versare il composto.

6) Infornare a 180° per circa 40-45 minuti, fare la prova dello stecchino verso i 40 minuti, se, sopo che lo avete infilato esce asciutto vuol dire che il dolce è cotto, tenete però presente che generalmente una torta con la frutta impiega un po’ di più a cuocere a causa della presenza dell’ acqua che è nella frutta .

(Visited 3.414 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights