Tiramisù-budino con fragole

 

Tiramisù-budino alle fragole
Tiramisù-budino alle fragole

Tiramisù-budino con fragole

Non c’è cosa più divertente per i bambini che fare un dolce con la propria mamma e naturalmente quando ci si appresta a “pasticciare” con i nostri pargoletti è sempre bene scegliere ricette semplici e veloci.

Questo budino-tiramisù alle fragole, in collaborazione con S.Martino e grazie alla bellissima scatola di latta Chef Box robusta (contenente tante buone cosine…gnam !), dal sapore antico, quasi da collezione, tanto che mia sorella Luci sta facendo “pressioni” per accaparrarsela, l’abbiamo fatto io e la mia amica Sandra con l’aiuto dei suoi piccoli Filippo e Giulio ! Per prima cosa loro si sono occupati del lavaggio delle fragole e hanno pesato tutti gli ingredienti e poi si sono divertiti tantissimo a “coppare” i pan di Spagna per i vari strati del tiramisù-budino, a bagnarlo col pennello e a comporlo.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

INGREDIENTI (PER 4 BICCHIERI) :

1 BUSTA DI BUDINO ALLA VANIGLIA S.MARTINO

500 ML DI LATTE

110 GR DI ZUCCHERO

2 UOVA

45 GR DI FARINA 00

15 GR DI CACAO AMARO S.MARTINO

150 GR CIRCA DI FRAGOLE

BUCCIA DI LIMONE GRATTATA Q.B.

LATTE PER BAGNA Q.B.

SALE

ESECUZIONE :

 

pa1

1) Montare le uova (che devono essere a temperatura ambiente) con 60 gr di zucchero. Saranno pronte quando alzando le fruste si dice che il composto “scrive” (qui i miei piccoli amici si sono cimentati nell’apprendere e questo piccolo segreto!).

2) Unire ora la farina e il cacao setacciati precedentemente e mescolati con un pizzico di sale facendo un movimento deciso, con il leccapentole, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Meglio unire le polveri in 2 volte.

3) Infornare a 175° per circa 20-25 minuti.

4) Quando il Pan di Spagna è freddo con un bicchiere o uno stampino ritagliare dei cerchi di cui uno più grande e uno più piccolo e posizionare quest’ultimo sul fondo dei bicchieri.

5) Bagnare con il latte i dischi, poi lavare ed affettare le fragole e metterle sopra.

pa2

6) Ora fare il budino : mescolare con una frusta il contenuto della busta con i rimanenti 50 gr di zucchero, la buccia del limone, e iniziare ad unire il latte piano piano ( questo è meglio non farlo fare ai bambini però !).

Portare ad ebollizione e mescolare a fuoco basso per 2-3 minuti.

7) Aspettare 1 minuti circa e cominciare a versare una parte di budino sulle fragole, poi posizionare un altro disco di pan di Spagna, bagnarlo e mettere altre fragole ; poi finire con un bello strato di budino e decorare con una fragola e dadini di pan di Spagna.

Far raffreddare, mettere in frigo e servire anche dopo 1 ora ( o se come i miei piccoli amici non resistete anche prima !!!).

 

 

 

 

 

(Visited 513 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights