Tegole d’Abruzzo

Vi chiederete cosa siano le tegole d’Abruzzo, giusto? Ebbene sono prelibati biscotti croccanti con le mandorle, tipici abruzzesi,  sono proprio una vera bontà, oltre che veramente semplici da fare, bastano pochissimi ingredienti per realizzarli, è un vero peccato che siano così poco conosciuti nel resto d’Italia!

Io, avendo lavorato in una pasticceria nel teramano ho imparato a farli, ma la ricetta è mia personale, ve la lascio, provate a realizzarli  e vi assicuro che non ve ne pentirete…gustateli con una tazza di thé, oppure regalateli, chiusi in una bustina per alimenti con un bel fiocco, saranno una bella idea regalo per amici o parenti, si conservano infatti per diversi giorni.

Per tagliarli sarebbe meglio avere un’affettatrice, io non avendola ho fatto senza, con molta pazienza !

Seguimi anche su Facebook : La pasticcera matta

Tegole d'Abruzzo

Tegole d’Abruzzo

INGREDIENTI :

100 gr di albume a temperatura ambiente

80 gr di zucchero

100 gr di mandorle con la buccia tostate in padella o forno

80 gr di farina 0

un pizzico di sale

ESECUZIONE :

1) Montare gli albumi e a metà montata unire lo zucchero, continuare a sbattere fino ad avere una massa lucida.

2) Mescolare la farina, il sale e le mandorle e unire il tutto pian piano agli albumi, mescolando con delicatezza.

3) Versare in uno stampo di silicone da plumcake (o metallo unto d’olio di mais o burro) e infornare a 180° per circa 35-40 minuti ( quando la pasta si stacca dai bordi è cotta).

4) Una volta raffreddato il panetto, non lasciarlo all’aria aperta per ore perchè si seccherebbe, tagliarlo subito in “lamelle” sottili, disporle allineate e non sovrapposte sulla leccarda del forno e far tostare a 170°-180° per pochissimi minuti. Vi consiglio di non perdere d’occhio le tegole e di guardarle ” a vista ” perchè bruciano in un attimo….ed ecco pronte le nostre tegole d’Abruzzo.

 

 

 

(Visited 11.852 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights