Tartellette salate pasqualine- ricetta facile

Queste tartellette salate pasquali sono molto facili e veloci da fare, sono a base di ingredienti tipici delle preparazioni del periodo pasquale, come la ricotta, le zucchine e i piselli.
Io per velocizzare il tutto ho usato i piselli in scatola, certamente quelli freschi hanno tutto un altro sapore, ma necessitano di una cottura abbastanza lunga (così come quelli surgelati), quindi se avete poco tempo sono perfetti.
UN CONSIGLIO UTILE: se volete avvantaggiarvi per le vostre tartellete salate potrete preparare la pasta brisée la sera prima o anche il giorno prima, impellicolarla bene e metterla in frigo, dopo il riposo avrà anche una resa migliore.

Tartellette salate pasqualine

Tartellette salate pasqualine

QUESTA E’ LA MIA PAGINA SU FACEBOOK: UNA PASTICCERA MATTA

INFREDIENTI PER 6 TARTELLETTE:

Per la pasta brisée:

200 gr di farina

100 gr di burro

acqua q.b. (circa 40 gr)

Per il ripieno :

200 gr di ricotta

1 zucchina

200 gr di piselli in scatola

80 gr di speck a listarelle

1 uovo

3 cucchiai di Grana

sale, pepe

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa si deve preparare la pasta brisée. Prendere il burro freddo dal frigo, tagliarlo a dadini e lavorarlo con la farina, usando la punta delle dita, unire l’acqua fredda e lavorare velocemente la pasta, giusto per far amalgamare il tutto; metterla in frigo per almeno 30 minuti (meglio sarebbe lasciarla di più).

2) Nel frattempo si grattugia la zucchina con una grattugia a fori larghi e si mette a rosolare in una padella dove abbiamo messo dell’olio, si gira e si unisce lo speck dopo 3-4 minuti portando a cottura (se necessario unire un goccino di acqua).

3) In una ciotola lavorare un po’ la ricotta con una forchetta, unire poi i piselli, le zucchine con lo speck, il Grana, l’uovo e dare una macinata di pepe nero, aggiustare di sale.

4)Passato questo tempo, prendere delle formine da crostatine, imburrare ed infarinare poi stendere la pasta brisée a rettangolo, arrotolarla sul mattarello e adagiarla sugli stampini, con le dita far aderire la pasta alle formine e poi passare sui bordi con il mattarello, in questo modo l’eccesso di pasta brisée verrà tagliata.Bucherellare il fondo delle tartellette con i rebbi di una forchetta.

5) Riempire adesso le nostre tartellette salate con il composto ed infornare per circa 20-25 minuti a 180°.

(Visited 625 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights