Tagliatelle fatte in casa, zucca, radicchio rosso, gorgonzola dolce

Tagliatelle fatte in casa, zucca, radicchio rosso, gorgonzola dolce

Tagliatelle fatte in casa, zucca, radicchio rosso, gorgonzola dolce

Come saprete adoro fare la pasta fatta in casa e fino ad oggi ho sempre fatto tutto a mano, stesura col mattarello, troccoli, taglio delle tagliatelle e tagliolini, ma da quando ho provato la macchina detta “nonna papera” non mi ferma più nessuno…..pasta fatta in casa a gogò !!!

E oggi come pranzo dell’Immacolata ho fatto queste tagliatelle all’uovo classiche, con una salsa vegetarina, utilizzando la Farina Sfoglia  Tre Grazie. Devo dire che è una prodotto ottimo e diverso dalle altre farine, con questa le tagliatelle vengon belle ruvide e gialle e assorbono il condimento !

Tre Grazie produce farine per ogni tipo di preparazione, dalla Integrale, alla semola, alla farina per pizza, quella per dolci e torte soffici, la Manitoba e c’è anche quella biologica e macinata a pietra !

tagliatelle fatte in casa, zucca, radicchio rosso e gorgonzola

INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE :

Per la pasta :

200 gr di farina Sfoglia Tre Grazie

2 uova

1 cucchiaino di olio di semi

sale un  pizzico

Per la salsa :

300 gr di zucca a cubettini

6-7 foglie di radicchio rosso

aglio

rosmarino

200 gr di gorgonzola dolce

40 gr di Grana

latte q.b.

olio, sale, pepe

ESECUZIONE :

1) Per la sfoglia :  impastare tutto insieme, lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e far riposare 30 minuti circa.

Tagliatelle fatte in casa zucca radicchio rosso gorgonzola

2) Stendere la pasta o col mattarello o con la macchinetta (se usate quest’ultima passatela più volte per arrivare allo spessore desiderato), quindi tagliare le tagliatelle o a mano o sempre con la macchina.

Tagliatelle fatte in casa zucca radicchio rosso gorgonzola

3) Tagliare a cubettini la zucca e farla rosolare con olio, un ciuffettino di rosmarino (fa un bel contrasto col gusto dolce della zucca) e uno spicchio d’aglio in camicia; cuocere coperto per 10-15 minuti.

Tagliatelle fatte in casa zucca radicchio rosso gorgonzola

4) Unire il radicchio rosso tritato fine e continuare la cottura per 10 minuti, unendo un po’ di acqua calda se necesssario; aggiustare di sale e pepe nero.

5) Lessare la pasta circa 3-4 minuti e saltare nella padella con la salsa, aggiungendo un po’ di latte; spegnere il fornello, unire il Grana, dei fiocchetti di gorgonzola e mettere in una pirofila da forno, cospargere con altro Grana in superficie e far gratinare per 10 minuti a 180°.

 

(Visited 1.103 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights