Straccetti di pollo cremosi all’arancia e pepe rosa

E’ risaputo che non bisogna fare un eccessivo consumo di carne, in particolare di quella rossa, in quanto, se si eccede si potrebbe andare incontro a malattie anche abbastanza gravi, ormai ce lo dicono i più insigni medici e nutrizionisti… io mia avvalgo della mia  dott.ssa di fiducia, Emma Odori, laureanda in Scienza dell’alimentazione a Firenze….nonchè mia nipote.

La carne è stato dimostrato che aumenta la probabilità di sviluppare cancro al colon e allo stomaco e l’ uomo ha un apparato gastrointestinale fatto per un’alimentazione prevalentemente vegetariana.È vero che ha proteine con un più alto valore biologico, ma con una giusta integrazione se ne può fare a meno, mangiando ad esempio la quinoa….etc., etc.

In genere, quindi io preferisco mangiare carni bianche come pollo o tacchino, ma solo 1 volta alla settimana, non di più ( a parte qualche eccezione….).

Ieri, quindi, optando per il pollo, ho cucinato questi gustosissimi straccetti di pollo all’arancia e pepe rosa, un secondo piatto veloce ma d’effetto anche se avete ospiti.

Straccetti di pollo cremosi all'arancia e pepe rosa

 

Straccetti di pollo cremosi all’arancia e pepe rosa

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : UNA PASTICCERAMATTA

INGREDIENTI PER 3-4 PERSONE :

400 gr di petto di pollo

il succo di 1 arancia e 1/2

30-40 gr di burro

olio evo q.b.

farina q.b.

pepe rosa q.b.

sale

ESECUZIONE :

1)Per prima cosa per gli straccetti : “strappare” i petti di pollo con le mani, poi infarinarli.

2) Macinare grossolanamente o schiacciarlo, il pepe rosa e metterlo in una padella con olio e burro, far soffriggere 1 minuto  e aggiungere gli straccetti di pollo, salare e cuocere rigirandoli per circa 15 minuti.

3) Nel frattempo spremere le arance, mettere in una tazza 2 cucchiai di farina  e diluire pian piano con il succo ottenuto; versare sugli straccetti di pollo gli ultimi 3- 4 minuti di cottura, rigirandoli e abbassando la fiamma.

4) Spegnere il fornello e coprire lasciando così per 1-2 minuti.

 

 

(Visited 1.137 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights