Spiedini con uova di quaglia fritte-antipasto sfizioso

Gli spiedini con uova di quaglia fritte, sono un modo diverso per mangiare le classiche uova sode che si consumano durante il pranzo di Pasqua. perchè le uova sono il simbolo della vita, della fertilità e della vita eterna.

A casa dei miei per Pasqua c’è l’usanza di mangiare il brodo con i tagliolini e le uova sode a pezzi messe sopra, uova che mia madre porta sempre a benedire in chiesa.

Quest’anno proporrò di cambiare, invece del classico uovo sodo sul brodo, questi spiedini, tra l’altro le uova di quaglia sono anche molto belle, il loro guscio è estremamente decorativo con le sue “macchie” di colore scure.

DA SAPERE: le uova che vengono cucinate con doppia cottura quando vengono assodate devono essere cotte 1-2 minuti in meno, altrimenti quando verranno ricotte svilupperanno il ferro e solfuro d’idrogeno diventando verdi e avendo poi un odore sgradevole.

TI PIACCIONO LE MIE RICETTE?ALLORA SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: QUI

Spiedini con uova di quaglia fritte-antipasto sfizioso

Spiedini con uova di quaglia fritte-antipasto sfizioso

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

8 uova di quaglia (se mettete 2 uova per spiedino)

4 pomodorini Pachino

8 mozzarelline piccole

farina q.b.

pangrattato q.b.

olio per friggere (arachidi o girasole)

foglie di basilico o rucola per decorare

sale

pepe nero

ESECUZIONE :

1) Lessare le uova per 3-4 minuti (si calcolano dal bollore dell’acqua).

2) Farle raffreddare e sgusciarle con molta delicatezza. In una ciotola mescolare la farina e l’acqua con un pizzico di sale in modo da fare una pastella molto densa, tipo colla per intendersi, passarvi le uova e poi rotolarle nel pangrattato, ripetere l’operazione per una doppia panatura.

3) Friggere le uova girandole per circa 4 minuti, fin quando saranno belle dorate; scolarle, appoggiarle su carta assorbente e salarle.

4) Comporre i nostri spiedini alternando una mozzarellina (tamponarla bene con carta assorbente), una foglina di basilico o rucola, le uova fritte, altra foglina e i pomodorini lavati. A vostro piacere mettete 1 o 2 uova di quaglia fritte nello spiedino.

(Visited 1.136 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights