Scotch eggs con salmone-ricetta scozzese

Scotch eggs con salmone-ricetta scozzese

Questa ricetta, scotch eggs, è una rivisitazione di una ricetta inglese che ho gustato a Londra da Fortnum & Mason, la ricetta originale prevede lo strato esterno di salsiccia, io ho usato invece patata lessa e polpa di salmone, ispirandomi agli Scotch eggs di Peter Sidwell fatti di patate e polpa di granchio.

Di solito gli scotch eggs sono con il tuorlo cremoso e vanno cotti solo 6 minuti, io però ho lessato le uova per 7 minuti perchè non amo molto l’uovo non cotto perfettamente.

Bisogna sfatare il mito che all’estero si mangia male, io ad esempio in Inghilterra ho mangiato benissimo, fish & chips da congestione e i cheese cakes….che te lo dico a fare, per non parlare del thè, anche quello dell’albergo lasciato in camera era uno sballo !!!

Scotch eggs con salmone-ricetta scozzese

 Scotch eggs con salmone-ricetta scozzese

TI PIACCIONO LE MIE RICETTE?ALLORA SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK: QUI

INGREDIENTI PER 4 SCOTH EGGS :

4 uova sode

250 gr di polpa di salmone (anche congelato va bene)

250 gr di patate lessate e schiacciate

1 uovo sbattuto per impanatura

pangrattato q.b.

farina q.b.

timo

prezzemolo

sale

pepe nero

olio per friggere

succo di limone

ESECUZIONE :

1) Lessare le uova per 6 minuti dal bollore dell’acqua

2) Dopo aver lessato le patate con la buccia, mischiarle alla polpa di salmone, alle erbe aromatiche, sale, pepe e succo di limone

3) Schiacciare il composto tra le mani, infarinare le uova sode (così non scivoleranno ) e metterle all’interno del composto, come quando si fanno gli arancini ; fare una palla e passare nella farina.

4) Passare poi i nostri scotch eggs nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

5) Friggere a fuoco medio, in modo che si cuocia per bene la parte esterna e anche il salmone, che è crudo si cuocia bene.

Servire gli scotch eggs con insalatina mista.

 

Lascia un commento