Salmone marinato al pompelmo rosa e pepe rosa

Questo salmone marinato al pompelmo rosa e pepe rosa è un piatto molto semplice fatto di pochissimi ingredienti : salmone, succo di pompelmo e limone, pepe rosa e olio, tutto deve essere di ottima qualità, sopratutto l’olio, come questo che ho usato, il Verdone del Frantoio Gentili, prodotto solamente nel periodo che va dal 15 ottobre al 5 novembre,  estratto esclusivamente da olive Canino verdi o leggermente mature, un olio dal colore verde smeraldo intenso, una meraviglia per il palato, uno dei più buoni che abbia mai assaggiato, provatelo e poi mi direte, per acquistarlo ( qui ).

Mi raccomando : il salmone va congelato per almeno 3 giorni se a casa non avete l’abbattitore, chiedete comunque alla pescheria dove l’acquistate se è già stato abbattuto, questo per scongiurare il rischio anisakis; se non potete congelarlo lo marinate e poi lo passate in una padella antiaderente per 3 minuti.

Avendo l’attestato Haccp mi sono informata abbastanza sull’argomento anche con medici e biologi, vi lascio questo link da leggere al riguardo : anisakis.

Salmone marinato al pompelmo rosa e pepe rosa

 

Salmone marinato al pompelmo rosa e pepe rosa

Salmone marinato al pompelmo rosa e pepe rosa

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK SE VUOI : QUI

INGREDIENTI PER 2 PERSONE :

300 gr di salmone fresco

2 pompelmi rosa

1 limone

pepe rosa q.b

sale

Olio Verdone Gentili

ESECUZIONE :

1) Sfilettare il salmone privandolo della pelle.

Salmone marinato al pompelmo rosa e pepe rosa

TI INTERESSA IL SEGRETO PER FARE IL POLPO AD INSALATA MORBIDISSIMO ? VEDI QUI

2) Spremere il succo di pompelmo e limone; in una terrina ampia e piatta adagiare i filetti di salmone e coprire di succo degli agrumi, pepe rosa e un pizzico di sale, lasciare a marinare per circa 10-12 ore in frigo coperto da pellicola.

3) Trascorso questo tempo scolare bene i filetti di salmone, adagiarli in un piatto da portata e condire con abbondante olio Verdone Gentili e pepe rosa, decorando con spicchi di pompelmo.

Si può preparare la ricetta anche con un giorno o due di anticipo  lasciarlo coperto con una pellicola in frigo.

(Visited 3.552 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights