Ricetta panini con semi e pasta madre

I panini con semi sono golosissimi e perfetti sia per un buffet sia per riempire con affettati o altro in occasione di un pic-nic.

La ricetta è a impasto diretto, senza preimpasto o biga, cioè, io li ho fatti domenica partendo col rinfresco del lievito madre (QUI troverete la ricetta per preparare il vostro lievito madre) la mattina presto e impastando in tarda mattina. La sera erano pronti, diciamo che con una temperatura sui 20° impiegano circa 7-8 ore per lievitare, ma i tempi sono molto approssimativi, dipende dalla forza della vostra pasta madre, dall’umidità, e dalla reale temperatura.

Ricetta panini con semi e pasta madre

Ricetta panini con semi e pasta madre

Ricetta panini con semi e pasta madre

SONO ANCHE SU FACEBOOK : UNA PASTICCERA MATTA

INGREDIENTI :

500 gr di farina 0

320 gr di acqua

120 gr di lievito madre rinfrescato (0 5 gr di lievito di birra)

6  gr di sale

semi misti ( girasole, papavero, sesamo, zucca, lino)

50 gr di olio evo

olio evo per spennellare

ESECUZIONE :

1) Impastare il lievito madre, la farina,  e l’acqua, (lasciarne un po’ per sicurezza nel caso fosse troppa ), per 10-15 minuti, fin quando la pasta non è bella liscia ed elastica ; aggiungere il sale e lavorare ancora fin quando non è ben amalgamato.

2) Adesso unire l’olio in due volte, avendo cura di non unire la seconda parte se la prima non è perfettamente incorporata all’impasto. Far puntare per circa 30 minuti in una ciotola unta.

3)  Fare ora 12 panini con pezzatura da 80 gr l’uno; allungare con le mani ogni pezzetto, in modo approssimativo, come se fossero tante strisce di pasta  e arrotolare ogni striscia. Far riposare circa 20 minuti.

4) Riprendere i pezzetti di impasto e pirlare, dare al forma arrotondata cioè.

5) Mettere i panini su una leccarda rivestita da carta forno e far lievitare fino al raddoppio.Una volta lievitati fare un’emulsione con acqua calda, olio evo e sale e spennellare i panini con tale soluzione, cospargere i semi.

6) Infornare mettendo  a 200° per circa 10 minuti mettendo un pentolino con acqua bollente per creare il vapore e abbassare poi a 180° per circa 10-15 minuti, terminare gli ultimi minuti con sportello aperto.

8 ) Spennellare ancora con abbondante olio appena i panini escono dal forno.

(Visited 457 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights