Ricetta besciamella perfetta

Ricetta besciamella perfetta

Fare la besciamella è molto facile, servono solo pochi ingredienti : un buon latte fresco intero, del burro (io quello bavarese ), farina, noce moscata (non quella in polvere che avrà perso tutto il suo aroma) e sale.

Con questa salsa, che è una tra le più utilizzate nelle nostre cucine, si possono fare tanti piatti gustosi, come lasagne, timballi, primi di pasta in forno, cannelloni, ma anche verdure.

Fu Caterina de’ Medici, quando andò in sposa ad Enrico II nel 1533 a portare in Francia quella che veniva chiamata “salsa colla” a base di crema di latte, brodo di carme, spezie e che poi verrà successivamente rielaborata da un cuoco francese e dedicata al Marchese de Béchamel, ciambellano del re.

Caterina, che era un’ amante della buona cucina, nonchè donna di cultura, si portò dietro i suoi cuochi personali e lasciò in eredità alla cucina francese  ricette come l’anatra all’arancia, le pezzole ripiene, antenate delle moderne crêpes, macarons (si avete sentite bene, proprio i macarons!), gelati e sorbetti,  ed anche le forchette. Per altre notizie storiche sull’argomento vi consiglio questo interessante articolo QUI

Ma ritorniamo al nostro argomento : la besciamella.

Alcuni piccoli segreti per realizzarla in modo perfetto (o almeno ci proviamo ! )

  • quando si unisce la farina al burro il fondo che si crea o roux deve essere di un bel color nocciola
  • unire la noce moscata al burro prima di mettere la farina
  • usare un burro di qualità, meglio se di centrifuga
  • usare un buon latte fresco

Ricetta besciamella perfetta Ricetta besciamella perfetta

Ricetta besciamella perfetta

INGREDIENTI :

600 gr di latte

60 gr di burro

50 gr di farina

noce moscata q.b.

sale

ESECUZIONE :

1) Per prima cosa sciogliere il burro in una casseruola, possibilmente antiaderente, unire subito la noce moscata grattugiata al momento, questo è molto importante perchè se si unisce dopo si formeranno dei grumi.

2) Aggiungere ora la farina e il sale e rimestare con una frusta per circa 3-4 minuti, la fiamma deve essere bassa e il composto deve assumere un bel color nocciola.

3) A questo punto si unisce, un po’ per volta, il latte a temperatura ambiente.

4) Rimestare con la frusta a fiamma bassa, fino a quando la salsa non si è addensata; continuare a cuocerla per circa 10 minuti.

Adesso la vostra besciamella  è pronta per ogni qualsivoglia tipo di preparazione.

 

Lascia un commento