Ravioli di ricotta dolci fritti-ricetta abruzzese di Carnevale

Questa ricetta dei ravioli di ricotta è una tipica ricetta abruzzese che si usa fare nel teramano nel periodo di Carnevale. Sinceramente non so se si fanno anche in altre provincie, io sono toscana, ma risiedo in Abruzzo ormai da 13 anni e questa ricetta l’ho imparata a fare in un piccolo laboratorio di pasticceria dove ho lavorato tanti anni fa.

La ricetta della pasta è la stessa che si usa per fare i dolci tipici di Natale abruzzesi, i caggionetti ed è senza uova.

IDEA IN PIU’: Se vi avanza l’impasto potrete friggerlo tirandolo a strisce sottili e spolverandolo poi di zucchero a velo.

Ravioli di ricotta dolci fritti-ricetta abruzzese di Carnevale

Ravioli di ricotta dolci fritti-ricetta abruzzese di Carnevale

Ravioli di ricotta dolci fritti-ricetta abruzzese di Carnevale

INGREDIENTI :

Per la pasta VEDI QUI

200 gr di ricotta

50 gr di zucchero

la buccia di circa 1/2 limone (o 1 intero a piacere)

cannella in polvere q.b.

olio per friggere

ESECUZIONE:

1) Per la realizzazione della sfoglia vedi QUI, deve essere molto sottile, una volta che l’avrete impastata mettetela in frigorifero per almeno 1 ora a raffreddare.

2) In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero semolato, la buccia grattata del limone (biologico) e la cannella, amalgamare con una frusta.

3) Riprendere la pasta dal frigo, e con la macchinetta stenderla sottilissima, tipo la pasta per lo strudel, vi si dovrebbe leggere quasi il giornale se messo sotto; fare attenzione perchè la pasta tende a seccarsi essendo sottile.

4) Mettere un cucchiaio di ricotta aromatizzata sulla sfoglia e coprire con altro pezzo di sfoglia, premendo bene con le dita in modo che durante la frittura i ravioli dolci non si aprano.

5) Ora si scalda l’olio (io ho usato quello di girasole) si gettano i ravioli, girandoli velocemente, ci vorrà  al massimo 1 minuto in totale di cottura; scolarli su carta assorbente.

(Visited 6.422 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights