Quiche della vigilia al cavolfiore e pesce spada affumicato

In questa torta salata, la quiche della vigilia al cavolfiore e pesce spada affumicato, la delicatezza e dolcezza del cavolfiore ben si sposa con la sapidità invece, del pesce spada affumicato. Che la prepariate come antipasto da servire ai vostri ospiti o come cena assieme a dell’insalata, questa quiche sarà perfetta in ogni occasione, io l’ho, chiaramente “vestita” a festa e decorata per la cena della vigilia, o anche per Natale, volendo.

Il burro che ho utilizzato per la pasta frolla è il burro biologico Lurpak, da latte privo di OGm, ottenuto da sola panna, una vera delizia per il palato.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : QUI 

 Quiche della vigilia al cavolfiore e pesce spada affumicato Quiche della vigilia al cavolfiore e pesce spada affumicato

Quiche della vigilia al cavolfiore e pesce spada affumicato

INGREDIENTI  :

Per la pasta frolla salata :

220 gr di farina 0

100 gr di burro leggermente salato biologico Lurpak

1 uovo

30 g di vino bianco

noce moscata q.b.

sale

Per il ripieno :

400 g di cavolfiore già lessato

100 g di pesce spada affumicato Bottega del Mare

150 g di formaggio cremoso

40 gr di Grana padano

olio extra vergine di oliva

prezzemolo q.b.

pepe nero

sale

ESECUZIONE :

1) Fare la pasta frolla lavorando burro freddissimo e farina, unire gli albumi, unendo poi noce moscata e sale ; mettere in frigo per 30 minuti.

2) Nel frattempo, dopo aver lessato il cavolfiore fatto a cimette, sbattere in una ciotola l’uovo con il formaggio, il Grana, la noce moscata e aggiungere il pesce spada a pezzettini, la verdura, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.

3) Riprendere la frolla salata, stenderla ad un’altezza di circa 2-3 mm e rivestire una tortiera precedentemente imburrata e infarinata; con i rebbi di una forchetta praticare dei fori sulla base; rifilare con una rotella tutto intorno.

4) Disporre sopra la pasta frolla il ripieno, poi con la pasta avanzata ritagliare alberi, stelle, lune e comete e disporle sopra. Infornare a 180° per circa 30-35 minuti.

Se vi avanza altra pasta tagliare altre stelle, etc. e cuocerle per circa 12 minuti come se fossero dei biscotti e quando la quiche sarà cotta infilarli in piedi a piacere vostro.

 

 

(Visited 3.558 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights