Polpette di spinaci e patate al forno-ricetta light

Polpette di spinaci e patate al forno-ricetta light

L’estate è alle porte, se state cercando di rimettervi in forma vi lascio una ricetta dietetica e sana a base di verdure (o quasi): polpette di spinaci e patate al forno, molto molto leggere, solo appena spennellate con olio extra vergine d oliva.

 

Polpette di spinaci e patate al forno-ricetta light

Polpette di spinaci e patate al forno-ricetta light

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook: Una pasticcera matta

INGREDIENTI PER CIRCA 16 POLPETTE:

400 gr di spinaci freschi

4 patate medie

1 uovo

4-5 cucchiai di Grana Padano o Parmigiano Reggiano

1/2 spicchio d’aglio

pangrattato q.b.

farina di mais fioretto (cioè fine)

noce moscata q.b.

pepe nero

sale

olio extra vergine di oliva

ESECUZIONE:

1) Per prima cosa mettere a lessare le patate con la buccia in acqua salata.

2) Nel frattempo lavare bene gli spinaci, sciacquandoli più volte, poi scolarli, tritarli abbastanza fini a coltello (evitate il mixer che li ridurrebbe a una poltiglie acquosa) e metterli in una padella, meglio  se antiaderente, farli cuocere per circa 10 minuti, in modo che ritirino l’acqua. Non salare, in questo modo gli spinaci manterranno il bel colore verde.

3) Passare le patate ancora calde allo schiacciapatate, metterle in una ciotola e unire gli spinaci cotti, l’uovo, il Grana Padano o Parmigiano (a vostra scelta), una bella grattata di noce moscata, il sale, il pepe nero e l’aglio privato dell’anima verde e schiacciato bene; mescolare bene, se fosse necessario unire 1-2 cucchiai di pangrattato per legare il tutto.  Fare delle polpettine e appiattirle appena.

4) Mescolare in un piatto metà pangrattato e metà farina di mais e passarvi le polpettine; ricoprire la leccarda del forno con la carta e spennellarla con olio extra vergine di oliva, adagiarvi le polpette di spinaci e spennellarle appena sopra.

5) Io solitamente cuocio le polpette al grill del mio forno, girandole a metà cottura, in tutto ci vorranno circa 15 minuti.

Servire le polpette con dei pomodorini…buon appetito!

 

 

 

Lascia un commento