Polpette di bietole, patate e ricotta

Pur essendomi messa a dieta non rinuncio a cucinare, la mia grande passione…e allora, mi chiederete, come fai?  Semplice, cucino e faccio mangiare alla mia famiglia: genitori, marito, sorella!

Oggi per i miei ho cucinato delle polpette di bietole, patate e ricotta, mia madre in particolare mi ha fatto un sacco di complimenti, apprezzando molto il sapore delicato dato dalla bietola e la morbidezza data dalla ricotta.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook: Una pasticcera matta

Polpette di bietole, patate e ricotta

Polpette di bietole, patate e ricotta

INGREDIENTI PER CIRCA 15-16 POLPETTE:

1 mazzetto di bietole fresche

2 patate medie

120 g di ricotta mista

1 uovo

4 cucchiai di Pecorino sardo grattato

1/2 spicchio d’aglio o meno (facoltativo io non l’ho messo)

pangrattato q.b.

noce moscata q.b.

pepe nero

sale

olio di arachidi per friggere

ESECUZIONE:

Polpette di bietole, patate e ricotta

1) Per prima cosa mettere a lessare le patate con la buccia in acqua salata.

2) Nel frattempo lavare bene le bietole, sciacquandole più volte, poi scolarle, tritarle grossolanamente e metterle a lessare in acqua bollente per circa 25-30 minuti.

3) Passare le patate ancora calde allo schiacciapatate e metterle in una ciotola; poi scolare le bietole molto bene, strizzandole tra le mani quando si saranno raffreddate.

4) Unire alle patate le bietole cotte, la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato (potete usare anche del Grana o Parmigiano), una bella grattata di noce moscata, il sale, il pepe nero e l’aglio privato dell’anima verde e schiacciato bene; mescolare bene, se fosse necessario unire 1-2 cucchiai di pangrattato per legare il tutto.  Fare delle polpettine e appiattirle appena.

4) Mettere in un piatto fondo il pangrattato e passarvi le polpettine,

6) Mettere in una casseruola con fondo spesso l’olio di arachidi e quando sarà ben caldo gettarvi le polpette che dovranno  cuocere per circa 5 minuti, avendo cura di girarle.Scolarle e appoggiarle in un piatto coperto da carta assorbente.

(Visited 3.781 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights