Plumcake al cioccolato e pere con mascarpone sofficissimo

Attenzione: il plumcake al cioccolato e pere con mascarpone crea dipendenza, se ne assaggiate un pezzo non vi fermerete più, tanto è sofficissimo e si scioglie in bocca, la sua consistenza è quasi umida, una favola, con la ganache poi è ancora più goloso!

Provatelo per domenica e fatemi sapere!

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : LA PASTICCERA MATTA

Plumcake al cioccolato e pere con mascarpone sofficissimo

Plumcake al cioccolato e pere con mascarpone sofficissimo

INGREDIENTI :

3 uova

3 pere decana o Kaiser

180 g di mascarpone

250 gr di farina 00

25 g di cacao amaro

150 gr di zucchero

60 gr di olio di mais

1/2 bicchiere di acqua

1 bustina di lievito

semi di vaniglia (facoltativi)

1 pizzico di sale

PER LA GANACHE:

100 g di cioccolato fondente

60 g di mascarpone

ESECUZIONE :

1) Per prima cosa si riveste di carta forno uno stampo da plumcake, poi si montano le uova con lo zucchero a spuma, fin quando il composto non sarà bello chiaro, ci vorranno circa 10 minuti.

2) Adesso si aggiunge il mascarpone e si mescola con le fruste.

3) Ora è la volta della farina, il cacao amaro, il lievito, i semini della vaniglia (si incide la bacca e si gratta) e il sale e si mescola tutto con le fruste elettriche, unire l’acqua e l’olio di mais (o girasole) e rimestare.

4) Sbucciare le pere e tagliarle a tocchetti abbastanza grossi, circa 2 cm di lato, in modo che durante la cottura la pera non si disfacciano e aggiungerle al composto,versare nello stampo e infornare  per circa 40 minuti a 180°  (infilare uno stecchino se è asciutto vuol dire che il dolce è pronto); non togliere dallo stampo fino a quando il plumcake non si è  raffreddato.

5) Preparare la ganache facendo sciogliere il fondente a fiamma bassa in un pentolino antiaderente (o al microonde) e aggiungendo a fuoco spento il mascarpone, mescolare vigorosamente con le fruste e spalmare sul plumcake al cioccolato e pere.

 

(Visited 1.393 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

2 Risposte a “Plumcake al cioccolato e pere con mascarpone sofficissimo”

  1. Ciao!! Che plumcake bellissimo!! Sai che anche io ho fatto una mia versione del plumcake cioccolato e pere giusto ieri sera? Mi sa che abbiamo gli stessi gusti! Le mie pere però sono cadute tutte sul fondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights