Pasticcio di penne zucca e besciamella vegetale

Pasticcio di penne all’insegna della genuinità e del mangiar sano, con zucca, besciamella vegan e penne FiberPasta a basso indice glicemico, ottime per diabetici e non solo.

La zucca ha molteplici proprietà : è antiossidante in quanto contiene vitamina A, che aiuta la pelle a mantenersi giovane, il succo è utile per le ulcere e le irritazioni dell’intestino, la polpa lenisce le infiammazioni della pelle, i semi e anche tutta la zucca sono da sempre rimedio per vermi e tenia e secondo recenti studi previene i tumori.

La besciamella l’ho fatta facendo un brodo vegetale e facendo il roux con l’olio al posto del burro.

pasticcio di penne e zucca con besciamella vegan

 

PROCEDIMENTO :

1) Mettere a fare il brodo con 1 lt di acqua, far bollire almeno 45 minuti.

1

 

2) Tagliare nel frattempo la zucca a dadini e farla stufare in una padella con olio e aglio, aggiungendo via via dell’acqua calda per farla cuocere bene.

2

3) Preparare la besciamella scaldando l’olio e unendo la farina, far tostare qualche istante e aggiungere poi il brodo come se facessimo una normale besciamella. Far addensare e cuocere per 5-10 minuti.

 

4) Cuocere le penne al dente, condire con la besciamella, la zucca, le noci tostate, foglie di basilico, mettere in una pirofila da forno, cospargere di grana e cuocere per 15- 20 minuti a 180°.

 

3

(Visited 267 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Verified by MonsterInsights