Passatelli con funghi salsiccia e zafferano

I passatelli sono un particolarissimo tipo di pasta tipica delle Marche, in special modo nelle province di Pesaro e Urbino, della Romagna e di alcune parti dell’Umbria, oggi vi propongo i passatelli con funghi, salsiccia e zafferano, un primo da invito, ricco, delizioso e buonissimo!

Di solito si servono con il brodo di carne, questa è la ricetta tradizionale, ma sapeste quanto sono buoni anche asciutti, come questi passatelli con funghi salsiccia e zafferano, un primo piatto dal sapore prettamente autunnale.

Per realizzarli è necessario avere uno schiacciapatate a fori larghi, adatto per passatelli, si può acquistare in qualunque negozio di casalinghi ben fornito, ne vale la pena averlo perchè i passatelli si preparano molto velocemente e li potrete fare  spesso volendo.

LEGGI ANCHE:
Pasta all’eoliana con tonnoTrofie all’abruzzese con funghi
Ricetta della pasta con le melanzane e ricotta
Pasta alla vecchie bettola
Tagliatelle con vongole e pesto di rucola e pistacchi
 
Questa è la → HOMEPAGE del mio blog, basterà che tu ci clicchi sopra per leggere tutte le mie ultime ricette! TI ASPETTO ANCHE SULLA MIA PAGINA FACEBOOK: LA PASTICCERA MATTA
Sono anche su PINTEREST INSTAGRAM 

Passatelli con funghi salsiccia e zafferano

Passatelli con funghi salsiccia e zafferano

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

120 gr di pangrattato

110 gr di Grana

120 gr di farina

4 uova

la buccia di 1/2 limone grattata

noce moscata grattata q.b.

400 gr di funghi misti congelati

2 salsicce

2 cucchiai di formaggio fresco cremoso per legare

2 bustine di zafferano (o 1 se volete un sapore meno intenso)

2 spicchi d’aglio in camicia

prezzemolo q.b.

Olio extra vergine di oliva q.b.

pepe nero

sale

ESECUZIONE:

1) In una ciotola mettere il pangrattato, il Grana, la farina, la buccia di limone, abbondante noce moscata grattata, le uova, il sale e il pepe nero, impastare il tutto, tenendo presente che deve venire una pasta soda, un po’ di più della normale pasta fatta in casa; far riposare almeno 30 minuti.

2) Adesso in una padella scaldare dell’olio evo con 1 spicchio d’aglio in camicia e del prezzemolo tritato fine,  aggiungere i funghi surgelati e far andare a fuoco alto per 4-5 minuti.

3) Aggiungere le salsicce sbriciolate con le mani, far rosolare bene girando con un mestolo e portare a cottura, ci vorranno altri 10 minuti circa.

4) Mettere su intanto l’ acqua per i passatelli, sciogliere lo zafferano in una tazzina di acqua calda e unirla al condimento gli ultimi 2 minuti della cottura.

5) Ponete quindi l’impasto nell’apposito attrezzo e iniziare a gettarli nell’acqua che deve sobbollire, tagliandoli con un coltello mentre escono, alla lunghezza di 5-6 cm; scolare appena vengono a galla e saltarli delicatamente nella casseruola del sughetto.

(Visited 105.364 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

2 Risposte a “Passatelli con funghi salsiccia e zafferano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights