Panettone farcito con crema tiramisù al torrone

Il panettone farcito con crema tiramisù al torrone è il classico dolce che ci si aspetta di trovare come dessert sulla tavola per il pranzo del giorno di Natale, infatti racchiude in sè tutti i sapori delle feste: panettone, canditi e torrone, con questo farete colpo sui vostri ospiti e commensali, statene certi!

…Io l’ho offerto ai miei vicini e hanno gradito molto …

 Panettone farcito con crema tiramisù al torrone

Panettone farcito con crema tiramisù al torrone

Panettone farcito con crema tiramisù al torrone

INGREDIENTI :

1 panettone  da 750 g

90 g di torrone morbido (io ho usato i miei vedi ricetta QUI)

Per la crema tiramisù :

3 tuorli

150 g di zucchero

50 g di acqua

250 gr di mascarpone

Per la decorazione :

100 g di cioccolato fondente

10 g di burro

7-8 lamponi

2-3 torrone

foglie di menta

zucchero a velo q.b.

ESECUZIONE :

1) Prima di tutto svuotare il panettone tagliando in verticale circa 1,5 cm dal bordo con un coltello a lama seghettata (vedi foto, il coltello non è quello che ho usato!); tagliare la parte tolta in 3 dischi.

Panettone farcito con crema tiramisù al torrone

2) Preparare la farcitura mettendo prima di tutto acqua e zucchero in un pentolino e portando lo sciroppo a 121° (per chi non avesse il termometro quando comincia a fare delle bolle e ad addensarsi è pronto, fare la prova mettendo una pallina nell’acqua fredda se non si scioglie è fatto !), nel frattempo montare a spuma i tuorli, che devono essere a temperatura ambiente, e versare lo sciroppo caldo continuando a montare fino al raffreddamento, per diversi minuti.

3) Unire la pâte à bombe, cioè i tuorli pastorizzati e ben raffreddati al mascarpone. Tritare o a mano o con il mixer il torrone e unirlo alla crema.

4) Versarne 1/3 sul fondo del panettone, mettere un disco di panettone (scusate la ripetizione), poi un’altra parte di crema tiramisù al torrone, il secondo disco, l’ultima parte della crema e terminare con la cupola del panettone; chiudere impellicolando bene e far riposare 4-5 ore in frigo, meglio una notte.

5) A questo punto non ci resta che decorare così. fondere il cioccolato fondente unendo il burro, colarlo sul panettone e guarnire con torrone a pezzetti e lamponi, foglie di menta e zucchero a velo.

 

(Visited 9.012 times, 2 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

2 Risposte a “Panettone farcito con crema tiramisù al torrone”

  1. Ciao sono Barbara di Milano ieri per il mio compleanno deciso di seguire le tue indicazioni e ho fatto il panettone farcito con la crema al mascarpone…. Ho apportato delle piccole varianti praticamente ho spennellato l’interno del panettone e i vari strati con il caffè aggiungendo poi sopra la crema al mascarpone pezzettini di torrone morbido mirtilli e cacao… È piaciuto tantissimo e così i panettoni che si hanno ancora in casa in questo periodo possono trasformarsi effettivamente in buonissime torte di compleanno!!!… Mi dispiace solo che non riesco a pubblicare la foto 🤷🏻‍♀️….. Grazie Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights