Panello con l’uva ricetta toscana

Il panello con l’uva, ricetta toscana,  era un dolce poverissimo che i contadini facevano raccogliendo i grappoli che erano rimasti dopo la vendemmia e usando una semplice pasta da pane.  L’uva usata non è come quella da tavola, ma è quella che si usa per la produzione del vino, colorata e saporita come la Merlot ad esempio o la Canaiolo (io questa volta ho utilizzato l’uva fragola perché non ne ho trovata altra al supermercato ed è ancora più buono il panello!).

Io uso il mio  lievito madre, per realizzarlo ecco come fare: qui, se volete usare il lievito di birra fate un preimpaso con 80 g di farina, 40 g di acqua e 2 g di lievito di birra fresco, lavorate il tutto, fate una palla, fate raddoppiare e usatela al posto dei 120 g di lievito madre.

Andare alla ricerca del “grappolo perduto”  tra i filari che arrivano sotto ai boschi della mia Toscana è qualcosa di magico e inspiegabile, con la temperatura mite che settembre ci regala.

La ricetta base tradizionale, come ho già detto prima era semplice pasta da pane, io mi sono concessa l’utilizzo di una spolverata di zucchero di canna e basta.

Conosci i crostini “neri” toscani ? Clicca qui e scoprirai che sono molto particolari.

Panello con l'uva ricetta toscana

Panello con l'uva ricetta toscana

Panello con l’uva ricetta toscana

INGREDIENTI:

500 gr di farina 0

120 gr di lievito madre (rinfrescato)

300 gr di acqua

8 gr di sale

700 gr di uva (Merlot o Canaiolo, etc.)

2-3 cucchiai di zucchero di canna

olio extra vergine di oliva per spennellare i bordi (facoltativo)

ESECUZIONE:

Panello con l'uva ricetta toscana

1) Impastare la pasta madre con la farina e l’acqua, lavorare per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto non diventerà bello elastico; far riposare l’impastatrice (o riposatevi voi ! ) per circa 10 minuti.

2) Riprendere la pasta e lavorare ancora molto bene per altri 5-10 minuti.

3) Aggiungere infine il sale e amalgamare.

4) Fare una piega a tre e far lievitare fino al raddoppio dentro a uno stampo da plumcake unto di olio evo.

5) Ribaltare ora la pasta sulla leccarda del forno unta bene di olio evo, allargare delicatamente l’impasto, lasciando i bordi un po’ più in rilievo e far rilievitare fin quando il panello non farà le “bolle” e sarà raddoppiato ancora.

6) Coprire adesso con i chicchi d’uva lavati e cospargere di zucchero.

7) Infornare a 200° per circa 10 minuti, abbassare poi a 180° per altri 25-30 e aprire il forno a spiffero in modo da far asciugare bene gli ultimi 5-10 minuti.

Far raffreddare prima di tagliare.

(Visited 3.866 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights