Frollini tipo Oranais con crema di nocciola

Mais oui…aujourd’hui oranais !!! Si, ma  frollini tipo Oranais con crema di nocciola, anzi Nocciolata Rigoni, una deliziosa bontà tutta biologica, senza grassi idrogenati, solo zucchero di canna.

Gli oranais sono una fattispecie di biscotti algerini fatti con pasta sfoglia, albicocche sciroppate e marmellata di albicocche.

Io ho fatto una mia versione con la pastafrolla e crema di nocciole Rigoni che richiamano nella forma a fazzoletto piegato gli oranai originali.

Adesso parliamo dell’origine dei veri oranais. Questi dolci prendono il nome dalla città di Oran in Algeria, sono solitamente fatti, come detto prima, di pasta sfoglia o pasta brioche e sono stati portati negli anni ’60 in Francia dai cosiddetti “pieds-noirs”, i francesi cioè, che si erano stabiliti nell’Africa del Nord come Algeria o Tunisia. Da allora gli oranais sono entrati a far parte della tradizione pasticcera francese ed europea.

Oranais con crema di nocciola

Frollini tipo Oranais con crema di nocciola

 

INGREDIENTI PER CIRCA 10-12 BISCOTTI :

per la pastafrolla :

210 gr di farina 00

1 uovo e 1 tuorlo

80 gr di zucchero

100 gr di burro

Essenza di vaniglia pura o bacca di vaniglia

150 gr di “Nocciolata” Rigoni

Un pizzico di sale

Zucchero a velo per decorare

ESECUZIONE:

Oranais crema di nocciola

1) Lavorare il burro morbido con lo zucchero.

2) Unire l’uovo, il tuorlo con la vaniglia, un pizzico di sale e amalgamare bene con delle fruste.

3) Ora aggiungere la farina, impastare poco, quel tanto che basta per far unire bene tutti gli ingredienti.Fare una palla e metterla in frigo dopo averla ben chiusa nelle pellicola. L’ideale sarebbe farla la sera per la mattina come ho fatto io, in modo che la frolla sia ben fredda quando andremo ad usarla.

4) Stenderla ad un’altezza di circa 2-3 mm e ritagliare con una rotella dei quadrati di circa 10 cm di lato.

5) Fare delle incisioni ai 2 angoli opposti con una lametta di quelle (ovviamente nuova e prima lavata) che usano gli uomini per la barba, mettere lungo la linea diagonale centrale la Nocciolata, utilizzando una sacca da pasticcere, chiudere delicatamente gli angoli, spennellando con albume.

6) Infornare a 180° per circa 12-13 minuti, cospargere di zucchero a velo, i nostri frollini tipo Oranais con crema di nocciola sono ora pronti !

 

(Visited 176 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights