Meringhe glassate al cioccolato e pistacchi

Spesso  dopo aver fatto la crema pasticcera o altre preparazioni, avanzano gli albumi e non sappiamo mai come riutilizzarli, perchè siamo stufi di fare sempre meringhe su meringhe.

Allora vi suggerisco le meringhe glassate al cioccolato e pistacchi : un modo originale e diverso, e anche più goloso per riciclare gli albumi.

Vi spiegherò anche passo passo la ricetta base e i segreti per ottenere questi candidi e dolci biscottini.

Vi lascio anche una bella ricetta di frollini con soli albumi : Frollini glassati al cioccolato bianco

Meringhe glassate al cioccolato e pistacchi

Meringhe glassate al cioccolato e pistacchi

                   Meringhe glassate al cioccolato e pistacchi

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : QUI

INGREDIENTI :

90 GR DI ALBUMI

250 GR DI ZUCCHERO

200 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE

100 GR DI GRANELLA DI PISTACCHI

ESECUZIONE :

Prima di cominciare va fatta una precisazione importante : gli albumi devono essere rigorosamente a temperatura ambiente per una buona riuscita delle meringhe, conviene quindi tirarli fuori dal frigo qualche ora prima dell’uso.

1) Detto ciò, iniziamo a montare gli albumi con le fruste , a metà della montata unire meno  della metà dello zucchero e continuare a montare fino a che la meringa non si presenta lucida e stabile.

2) A questo punto si unisce lo zucchero rimasto a mano, con una paletta, la cosiddetta “marisa”.

3) Mettiamo poi il composto in un sac à poche con beccuccio dentellato e creiamo le nostre meringhe nelle forme volute (si possono fare spirali o nidi o la forma che si vuole).

4) Infornare a 80° per circa 3 ore, (si può alzare anche la temperatura riducendo i tempi ma in questo caso le meringhe non saranno bianche e assumeranno un aspetto screpolato in superficie).

5) Sciogliere il fondente nel microonde (per una preparazione casalinga va bene anche senza temperare) girandolo spesso e immergervi i dolcetti per metà, disporli su carta forno e cospargere di granella di pistacchi prima che il cioccolato si indurisca.

 

 

 

(Visited 627 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights