Lasagne toscane-pranzo domenicale

Lasagne toscane

Le lasagne toscane sono un piatto classico dei pranzi domenicali toscani.

A differenza di altre regioni noi toscani non mettiamo mozzarella, prosciutto, uova sode o altro nella lasagna, la facciamo abbastanza “sobria”, la si potrebbe definire una lasagna “moderata”, anche se leggerina non è, pur non avendo altri ingredienti a parte il ragù, che noi toscani chiamiamo “sugo”, la besciamella, la pasta e il Grana o Parmigiano.

Quello che differenzia le lasagne toscane da quelle di altre regioni è la ricchezza del nostro ragù, con molta carne, poco pomodoro.

CONSIGLIO: preparate il ragù il giorno prima così sarete avvantaggiati nella preparazione, oppure potrete congelarlo e scongelarlo quando farete la lasagna.

Lasagne toscane

Lasagne toscane

Lasagne toscane-pranzo domenicale

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : UNA PASTICCERA MATTA

INGREDIENTI PER CIRCA 6-8 PERSONE:

Per gli ingredienti del ragù o “sugo” toscano vedi QUI

Per la besciamella vedi QUI MOLTIPLICARE LE DOSI PER 3

100 gr di Grana padano o Parmigiano

Per la pasta:

300 gr di semola di grano duro (o metà farina 0 e metà semola)

3 uova grandi

acqua q.b.

sale

ESECUZIONE:

1) Prima di tutto facciamo il ragù o come lo chiamiamo noi toscani il “sugo” di carne, seguite la ricetta QUI.

2) Preparare la pasta per la sfoglia impastando con un cucchiaino di olio e un pizzico di sale; fare una palla e far riposare 30 minuti coperta.

3) Tirare la sfoglia, abbastanza sottile, tagliarla in rettangoli, sbollentarli per circa 1 minuto in acqua salata e mettere ad asciugare su una canovaccio.

4) Adesso si prepara la besciamella, vedi la ricetta QUI, ma ricordarsi di triplicare le dosi e se è necessario aggiungi un po’ di latte per diluire la salsa.

5) Ora siamo pronti per comporre la nostra lasagna toscana: sul fondo di una lasagnera versare della besciamella, inclinare la pirofila in modo che raggiunga tutta la superficie e disporre sopra uno strato di pasta, poi è la volta del ragù e sopra versiamo delle cucchiaiate di besciamella e abbondante Grana o Parmigiano, poi altra pasta e così via.

6) Facciamo 3-4 strati e terminiamo con besciamella ragù e grana.

7) Infornare a 180° per circa 25-30 minuti.

 

 

 

Lascia un commento