Khachapuri ricetta georgiana

Non so perchè ma sono affascinata da sempre da Armenia e Georgia, specialmente per quello che riguarda cibo e gastronomia.

Purtroppo però non ho ancora avuto modo di visitare queste lontani terre, ma spero un giorno di riuscire a farlo; per il momento mi accontento di immagini e foto che mi fanno sognare quei luoghi.

La Georgia che si affaccia sul Mar Nero è circondata da Russia, Turchia, Armenia e Azerbaijan, nella foto la capitale Tbilisi.

khachapuri ricetta georgiana

Il khachapuri è appunto un piatto georgiano, che viene servito come antipasto, l’impasto è senza lievito ed è ripieno di un particolare formaggio fresco, che è difficile reperire da noi, in Italia, al centro viene messo a volte un uovo a cottura quasi ultimata.

Io ho usato una normale impasto per la pizza con pasta madre ( ma voi potrete usare anche lievito di birra) e come formaggio ho scelto il quartirolo, oppure si può utilizzare la ricotta.

Se ti interessa una ricetta armena buonissima ecco qui : nazook

Una pasticcera matta su Facebook  : qui

Khachapuri ricetta georgiana

Khachapuri ricetta georgiana

INGREDIENTI PER CIRCA 5-6 KHACHAPURI :

Per la pasta :

500 g di farina 0

100 g di lievito madre rinfrescato (ricetta per autoprodurlo ) o 2 gr di lievito di birra

300 g di acqua

8 g  di sale

Per il ripieno :

400 g di quartirolo o ricotta

1 uovo

3 cucchiai di grana

pepe nero

sale

1 uovo da mettere sopra (facoltativo)

ESECUZIONE :

khachapuri ricetta georgiana

1) Impastare la farina con il lievito madre (dopo che l’avrete rinfrescato) e l’acqua; quando l’ impasto si è incordato il sale e lavorare fino ad assorbimento.

2) Fare una palla, incidere e mettere a lievitare coperta fino al raddoppio. Nel frattempo preparare il ripieno tritando il quartirolo e mescolandolo in una ciotola con gli altri ingredienti

3) Trascorso il tempo di lievitazione riprendere la pasta e stenderla in dei dischi del diametro di circa 16-18 cm, mettere al centro il ripieno di quartirolo e chiudere come si vede in foto.

5) Infornare a 200 ° per circa 10 minuti e a 180° per altri 15 minuti circa.

Se si desidera mettere l’uovo, togliere i khachapuri quando mancano 5-6 minuti alla fine della cottura e romperlo sul formaggio, infornare di nuovo.

 

(Visited 3.754 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights