Involtini melanzane del contadino

Questi involtini di melanzane sono veramente squisiti, con un gustosissimo ripieno, sono perfetti sia come secondo, in porzione più abbondante, che come antipastino con insalatina di rucola, si chiamano “del contadino” perchè gli ingredienti sono quelli “campagnoli”, molto rustici!

involtini melanzane del contadino

 

INGREDIENTI (PER 3-4 PERSONE) :

1-2  GROSSA MELANZANA

10-12 FETTE DI PANCETTA (1 PER INVOLTINO)

50 GR DI PECORINO FRESCO ROMANO O TOSCANO

UNA MANCIATA DI OLIVE NERE

PREZZEMOLO

½ SPICCHIETTO D’AGLIO

PANGRATTATO

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

SALE

ESECUZIONE:

involtini melanzane del contadino

1) Tagliare le melanzane a fette spesse circa mezzo cm, cospargerle di sale e metterle in uno scolapasta con dei pesi sopra per fargli perdere l’acqua; dopo sciacquarle e farle scolare.

2) Passarle nel pangrattato e disporle sulla placca del forno con la carta, ungendole con un pennello sopra e sotto; cuocere a 180° per circa 20 minuti (si possono anche friggere, io ho fatto una cosa più leggera).

 

3) Mischiare il pecorino con le olive e il prezzemolo tritati, l’aglio privato dell’anima verde e schiacciato,non salare.

involtini melanzane del contadino

4) Disporre su ogni fetta di melanzana una di pancetta e sopra il composto, arrotolare a chiudere con uno stecchino, mettere sotto il grill per circa 5-10 minuti e servire caldi.

 

 

 

 

 

 

(Visited 114 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Verified by MonsterInsights