Insalata di patate fredda pronta in 20 minuti

Insalata di patate fredda pronta in 20 minuti

D’estate avete poca voglia di fare piatti elaborati, lasagne e quant’altro? Questa insalata di patate fredda è pronta in 20 minuti, fresca fresca e facile, con un gusto particolare!

Io di solito, durante la stagione calda preferisco cucinare verdure, o alla griglia, o in forno, tipo le melanzane e patate arraganate, ad esempio, oppure i peperoni ripiene di riso alla pizzaiola, sempre al forno, cose semplici insomma, anche perchè con il caldo passa la voglia di cibi pesanti, la parmigiana è buona ma mica la si può mangiare sempre, diciamocelo!!!

UN’IDEA IN PIU’: Potrete unire alla nostra insalata anche olive taggiasche o quello che vi suggerisce la vostra fantasia.

Insalata di patate fredda pronta in 20 minuti

Insalata di patate fredda pronta in 20 minuti

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina Facebook: Una pasticcera matta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

8 patate medie

300 gr di yogurt intero greco

160 gr di tono sott’olio

olio extra vergine di oliva

il succo di 1 limone

foglie di menta

pepe nero

sale

ESECUZIONE:

1) Io lesso le patate già a tocchetti, le sbuccio e le taglio nella forma che desidero, a pezzettoni belli grandi, lessandole in acqua salata. Per vedere se sono cotte fate la prova della forchetta: se i rebbi entrano vuol dire che la patata è pronta da scolare.

2) Nel frattempo in una ciotola si mescolano lo yogurt greco con l’olio e il succo del limone e se vi piace delle foglioline di menta tritate.

3) Quando le patate sono cotte si scolano e si raffreddano sotto l’acqua corrente.

4) Adesso non ci resta che mescolare le nostre patate con la salsa di yogurt e aggiungere il tonno ben scolato e mettere in frigo se volete servire l’insalata di patate fredda, come contorno o come antipastino (magari fatene allora metà dose) insieme a dei pomodorini.

 

Lascia un commento