Grissini stirati con lievito madre

I grissini stirati  sono una specialità torinese costituita da dei lunghi e croccanti bastoncini di pasta da pane con olio, io li ho preparati con lievito madre, per chi volesse utilizzare il lievito di birra consiglio una minima dose come 2-3 g, preferendo una più lunga lievitazione.

Si chiamano “stirati” perchè una volta tagliati con la raschietta vanno allungati tirandoli con le dita e per una più uniforme e migliore cottura dei grissini, sarebbe preferibile utilizzare una teglia con microfori.

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : LAPASTICCERAMATTA

Grissini stirati con lievito madre

Grissini stirati con lievito madre

INGREDIENTI :

450 g di farina

100  g di pasta madre solida rinfrescata

20 g di olio evo

280 g di acqua

8 g di sale

semola per spolverare

ESECUZIONE :

Grissini stirati con lievito madre

1) In una ciotola spezzettare il lievito, unire alla farina e iniziare a impastare (io ho impastato a mano) unendo l’acqua un po’ per volta, in modo tale che la farina la assorba piano piano. Lavorare fino a quando l’impasto non sarà bello liscio.

2) Unire ora l’olio in 2 volte, facendolo assorbire bene ogni volta.

3) In ultimo aggiungere il sale.

4) Dare alla pasta la forma di palla e far riposare in una ciotola unta, coperto con pellicola fin al raddoppio.

5) A questo punto prendere l’impasto, stenderla su un piano infarinato e dare la forma di un lungo salamotto che poi allargherete (vedi foto) tagliare con una raschietta dei pezzi che poi passerete in un piatto con la semola. Prendere  i grissini allungandoli delicatamente tirandoli alle estremità e appoggiarli su una teglia rivestita di carta forno.

6) Cuocere a 200° per circa 15 minuti lasciando aperto a spiffero (cioè mettendo una pallina di stagnola a contrasto nell’apertura) lo sportello del forno per altri 2-3 minuti.

 

(Visited 4.862 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights