Gnocchi di patate cremosi al salmone e brandy

Gnocchi di patate cremosi al salmone e brandy

Giovedì gnocchi giusto? E oggi che è proprio giovedì ho proprio fatto dei deliziosi gnocchi di patate cremosi con una golosissima salsa al salmone e brandy.

La salsa con la passata di pomodoro è molto facile e anche abbastanza veloce da fare, mentre lessano le patate, potrete cominciare a farla, per dare un tocco di cremosità ho messo anche 1 cucchiaio di formaggio cremoso, quello spalmabile.

UN CONSIGLIO : usare possibilmente patate non nuove, che non contengano molta acqua, perchè se usate patate acquose, dovrete aggiungere molta più farina e gli gnocchi verranno duri.

Gnocchi di patate cremosi al salmone e brandy

Gnocchi di patate cremosi al salmone e brandy

Seguimi anche su Facebook : Una pasticcera matta

INGREDIENTI PER 3-4 PERSONE :

600 gr di patate crude con buccia

100 gr di farina 0

80 gr di salmone affumicato

300 gr di passata di pomodoro

cipolla q.b.

1/2 bicchiere di brandy

olio evo

prezzemolo q.b.

1 cucchiaio di formaggio cremoso

pepe nero

sale

ESECUZIONE :

1) Per gli gnocchi lessare le patate con la buccia in acqua salata, fare la prova con i rebbi di una forchetta per vedere se sono cotte : se la forchetta entra allora vuol dire che son pronte; sbucciare e schiacciare le patate ancora calde e unire la farina, in modo da creare una pasta lavorabile.

2) Fare dei cordoncini, lavorando con i palmi, tagliare degli gnocchi di circa 1 cm  e disporre su un tagliere cosparso di semola o anche farina.

3) Per la salsa tagliare la cipolla a dadini, soffriggerla nell’olio e dopo 1-2 minuti unire il salmone affumicato fatto a pezzettini e del prezzemolo tritato fine; sfumare col brandy, e quando sarà evaporato unire la passata, pepare e aggiustare di sale (non molto, perchè il salmone conferirà già sapidità alla salsa) e cuocere per circa 20 minuti.

4) Lessare gli gnocchi per pochi istanti, quando vengono a galla scolarli, passarli nella padella della salsa e mescolare delicatamente o saltare; cospargere di prezzemolo tritato fine

Lascia un commento