Gnocchi di farina integrale con salsa agli asparagi

Gnocchi di farina integrale con salsa agli asparagi

Gnocchi di farina integrale con salsa agli asparagi

Gnocchi di farina integrale con salsa agli asparagi…che bontààà ! Cerco spesso di mangiare alimenti integrali, che siano essi pasta, pane o pizza, questo perchè mi piace molto il sapore che essi hanno, un po’….rustico, diciamo e poi perchè essi hanno il potere di abbassare la glicemia.

Giovedì avendo un’ottima farina Integrale Antiqua macinata a pietra ho deciso di fare questi gnocchi di farina integrale con salsa agli asparagi, devo dire che sono piaciuti tantissimo anche ai miei suoceri, un po’ più tradizionalisti, hanno detto che devo rifarglieli presto !

http://www.antiquafarina.it/shop/dett_prodotto.php?idP=19

Potrete acquistare queste ottime farina macinate a pietra anche on-line (qui).

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

400 gr di farina Integrale Antiqua

100 gr di semola di grano duro

acqua calda q.b.

500 gr di asparagi

150 gr di ricotta

Olio extra vergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

pecorino romano q.b.

pepe nero

sale

ESECUZIONE :

1) Impastare la farina Integrale Antiqua, la semola, l’acqua e 2 pizzichi di sale, fare una palla e far riposare 30 minuti.

2) Nel frattempo pulire gli asparagi, togliendo la parte finale più dura, farli a pezzetti e lessarli in acqua salata per circa 10 minuti, unendo dopo 2-3 minuti le punte più tenere che lascerete da parte.

3) Scolarli e frullarli con la ricotta, pepe e sale; poi mettere in una padella lo spicchio d’aglio e l’olio extra vergine d’oliva, versare la crema di asparagi e far insaporire per 5 minuti circa.

4) Prendere l’impasto degli gnocchi, tirare dei cordoncino, tagliare dei pezzetti di circa 2 cm e passarli col pollice su una grattugia a fori abbastanza larghi, gettarli in acqua bollente salata e cuocere per circa 5 minuti.

5) Saltare gli gnocchi nella padella del condimento e servire col pecorino grattugiato e le punte degli asparagi tenute da parte.

(Visited 156 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights