Garganelli con pomodorini al forno con le noci e cavolfiore

Personalmente prediligo la pasta fatta con sola semola di grano duro, senza uova, per questa ricetta, i garganelli con pomodorini al forno con le noci e cavolfiore ho usato un prodotto del Pastificio Abatianni, i garganelli, appunto.

Il condimento è molto mediterraneo e leggero, pomodorini al forno, ma non i soliti pomodorini confit, questi sono con le noci, e cavolfiore, il tutto profumato con rosmarino, che ben si accorda, smorzandolo, con il sapore dolce del cavolo.

Garganelli con pomodorini al forno con le noci e cavolfioreGarganelli con pomodorini al forno con le noci e cavolfiore

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : QUI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

400 gr di garganelli di semola del Pastificio Abatianni

250 gr circa di pomodorini Pachino

pangrattato 4-5 cucchiai

3 cucchiai di grana

una dozzina di noci

cavolfiore q.b

rosmarino

1 spicchio d’aglio

olio evo

Forse ti potrebbero interessare anche i miei gnocchi di melanzane e basilico con salsa rustica e i paccheri filanti al forno con salsa di peperoni.

ESECUZIONE :

1)Per prima cosa tagliare a metà i pomodorini, salarli e metterli sulla carta assorbente da cucina in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione (sarebbe bene tenerli così per circa 20-30 minuti).

2) Tritare grossolanamente e tostare le noci, mescolarle con il grana, il pangrattato (fatto in casa è molto più gustoso), l’olio, e il rosmarino tritato, il sale e volendo del peperoncino.

3) Disporre i pomodorini su carta forno e farcire con il composto di pangrattato e noci, infornare per circa 20-25 minuti a 180°.

4) Nel frattempo mettere a lessare il cavolfiore nell’acqua dove poi bollirete la pasta, una volta pronto, scolarlo molto bene.

5) Soffriggere in una padella l’aglio, del rosmarino tritato e farvi saltare il cavolfiore per 5 minuti.

6) Lessare i garganelli molto al dente, ripassarli nella padella del condimento e unirvi i pomodorini, mescolando delicatamente.

 

(Visited 284 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights