Fusilli al capuliato e fagiolini

Fusilli al capuliato e fagiolini

Fusilli al capuliato e fagiolini  Fusilli al capuliato e fagiolini

Questo piatto, fusilli al capuliato e fagiolini, rappresenta un’ottima soluzione per chi lavora e ha poco tempo oppure per chi tornando dal mare non vuole rinunciare ad un primo gustoso e appetitoso da realizzare in pochissimo tempo.

Parliamo di capuliato ! Il capuliato  è una salsa di origine siciliana fatta con pomodori secchi tagliati o passati al mixer con olio, origano, aglio e/o prezzemolo o basilico.

Mi piacciono tantissimo i pomodori secchi e li ho sempre usati in tutte le salse e contesti anche non conoscendo ancora il capuliato siciliano, sarà che adoro tutto ciò che rappresenta la cucina mediterranea : capperi, olive, origano, etc.

La salsa così ottenuta si può conservare in barattolini di vetro e si può anche usare per condire verdure lesse o per delle bruschette, oppure più semplicemente nella pasta; si può utilizzare fin quando non diventa scura tendente al nero.

Questi fusilli al capuliato e fagiolini uniscono la freschezza della verdura al sapore più intenso dei pomodori secchi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :            

400 GR DI FUSILLI

100 GR DI POMODORI SECCHI

1/2 SPICCHIO D’AGLIO

ORIGANO Q. B.

PREZZEMOLO Q. B.

200 GR DI FAGIOLINI

OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

PROCEDIMENTO :

Fusilli al capuliato e fagiolini

1) Pulire e lessare i fagiolini per circa 25 minuti; scolarli bene.

2) Frullare i pomodori (precedentemente lavati e messi a bagno in acqua tiepida per circa 15-20 minuti) con olio, aglio, origano e prezzemolo.

3) Unire un po’ di acqua calda della pasta (non salare perché i pomodori son già molto salati essendo privi di acqua) fino a creare una bella salsa cremosa.

4) Lessare i fusilli e scolarli al dente.

5) In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio, saltarvi la pasta, unire la salsa e i fagiolini tagliati a pezzetti.

6) Servire con del grana a piacere.

Se si vuole si può anche fare a meno del soffritto di aglio e olio e servire i fusilli così, più leggeri e veloci da preparare.

 

(Visited 170 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights