Focaccia semi-integrale con broccoli, taleggio e speck

Questa focaccia ha nell’impasto della farina integrale, questo secondo me la rende molto appetitosa, difatti una delle pizze più buone che io abbia mai mangiato in tutta la mia vita, sull’isola di Capraia, era fatta con la farina integrale e farcita con le verdure, si parla di tantissimi anni fa, ero una ragazzina, quando ancora non si parlava di farine integrali, Kamut (khorasan),  etc.

La focaccia, farcita con i broccoli, che io adoro, oltre al fatto che sono anti-cancerogeni e forniscono una notevole quantità di vitamina C ; il connubio broccoli, taleggio e speck secondo me è fantastico, ottimo sapore, inoltre così il pasto è completo : carboidrati, verdure, proteine e grassi (ahimè !).

 

7

Ingredienti :

Per l’impasto :

300 gr di farina 0

200 gr di farina integrale

150 gr di lievito madre o 5 gr di lievito di birra

20 gr di olio d’olio

15 gr di sale

Per la farcitura :

300 gr di broccoli

50 gr di speck a julienne (io lo compro nelle vachette)

200-300 gr di taleggio

olio

sale

aglio

rosmarino

Esecuzione :

1) Impastare, spezzando il lievito naturale, con l’acqua (o il lievito di birra), appena la pasta sarà bella liscia unire il sale, lavorare ancora e aggiungere l’olio, continuando a manipolare l’impasto fin quando non sarà perfettamente incorporato.

1
2) Fare una palla, chiudendola tipo fazzoletto, tirando i lembi della pasta per incorporare aria (questa parte va messa all’insù) e mettere a lievitare fin al raddoppio in una ciotola unta.
2
3) A questo punto ungere la leccarda da forno e capovolgere l’impasto su di essa, allargarlo con le mani unte d’olio, senza schiacciare troppo la pasta, così:
4
4) Far lievitare dentro al forno appena tiepido (io lo accendo proprio un attimino al minimo d’inverno,  poi lo spengo e metto la pizza, d’estate non serve) fino al raddoppio.
5) Nel frattempo fare i broccoli a cimette piccole e lessarli al dente, poi stufarli con olio, aglio e rosmarino.
3
6) Prima di condire la focaccia fare i “buchi” con le dita come si fa per la classica genovese, così :
5
7) Farcire col taleggio, i broccoli saltati, lo speck e dare un giro d’olio, infornare a 180° per circa 15-20 minuti, dipende dal forno.
6

(Visited 474 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights