Focaccia morbida con fichi ricotta e pasta madre

L’altro giorno ero dai miei in Toscana e volevo fare il “panello con l’uva”, ma non avendo trovato l’uva adatta, quella da vino, ho pensato di fare una focaccia morbida con fichi e ricotta….i fichi appena colti in campagna !

Fortuna che mia madre ha il lievito madre, quello che le ho portato io anni fa, il profumo che si sprigiona quando si cuoce qualcosa di dolce con pasta madre è indescrivibile !

Focaccia morbida con fichi ricotta e pasta madre

Focaccia morbida con fichi ricotta e pasta madre

 

SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK : QUI

INGREDIENTI :

400 gr di farina 0

100  gr di pasta madre rinfrescata

50 gr di zucchero

150 gr di latte

110 gr di acqua

20 gr di strutto

12-15 fichi non troppo maturi

200 gr di ricotta

cannella q.b.

sale

ESECUZIONE :

1) In una ciotola spezzettare il lievito, unire alla farina e allo zucchero e iniziare a far lavorare l’impastatrice  (o impastare a mano) unendo i liquidi un po’ per volta, in modo tale che la farina li assorba piano piano. Impastare fino a quando l’impasto non sarà bello liscio. Io fermo la macchina per 10 minuti, in modo che si formi già il glutine e la riaccendo a velocità 1 per finire di far “incordare” (idem se si fa a mano, ci si ferma ).

2) Unire lo strutto, facendolo assorbire bene.

3) In ultimo unire il sale.

4) Dare alla pasta la forma di palla e far riposare in una ciotola unta, coperto con pellicola per circa 30 minuti.

5) Ungere una teglia rotonda per pizza,  mettere al centro l’impasto ed allargare fino ai bordi lasciando quest’ultimi più alti rispetto al centro; far lievitare coperti con pellicola fino al completo raddoppio.

6) Lavorare ricotta, zucchero e cannella e ricoprire la focaccia con questo composto; cuocere a 170° per circa 15 minuti.

7) Togliere dal forno, ricoprire con i fichi tagliati a metà e cospargere di zucchero; infornare nuovamente per altri 15-20 minuti, lasciando il forno aperto a spiffero per far asciugare la focaccia.

(Visited 408 times, 1 visits today)

Pubblicato da lapasticceramatta

Sono Simona toscana, mi piace cucinare, ma sopratutto amo fare i dolci e la pasta fatta in casa e ho una passione per il lievito madre che "curo" da 9 anni !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights